Ferrara

Unife ci mette la faccia e dice no all’omotransfobia

Campagna di sensibilizzazione promossa dal Consiglio di Parità e dal Comitato Unico di Garanzia di Ateneo

FERRARA – Unife ci mette la faccia e dice no all’omotransfobia. E’ il titolo della campagna di sensibilizzazione contro l’omotransfobia, promossa dal Consiglio di Parità e dal Comitato Unico di Garanzia di Ateneo, con cui l’Università di Ferrara aderisce alla Giornata Internazionale contro l’omofobia e la transfobia, prevista oggi, martedì 17 maggio.

“Su proposta di alcune studentesse Unife, da noi subito accolta – dichiarano Silvia Borelli e Cinzia Mancini, Presidentesse del Consiglio di Parità e del Comitato Unico di Garanzia – la nostra Università prende una posizione netta contro omofobia e transfobia, condannando ogni forma di discriminazione e violenza fisica e psicologica nei confronti degli e delle appartenenti alla collettività LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender) che lavorano e studiano in Ateneo” .

“Il progetto prevedeva inizialmente la realizzazione e affissione nelle principali sedi di Unife di un poster con i volti delle persone dell’Ateneo che hanno voluto dire no all’omofobia e alla transfobia – spiegano le studentesse Michela Capris e Claudia Spirito, tra le promotrici – Appartenenti al corpo docente, al personale tecnico-amministrativo e alla comunità studentesca hanno partecipato con entusiasmo alla campagna facendosi fotografare, mettendo la propria faccia per dire no all’omotransfobia”.

Di qui, la piacevole sorpresa. “Le persone solidali verso questo progetto sono state così tante da non poter trovare tutte posto nel cartellone – continuano le studentesse – Ecco quindi l’idea di estendere il progetto a una fase web e social all’insegna del tag #Unifestopomofobia. Chi voglia aderire potrà quindi farlo, pubblicando una proprio foto o messaggio con questo tag, oppure inviando la foto o il messaggio al gruppo di lavoro che poi la pubblicherà nella pagina Facebook Equality And Diversity UNIFE”.

I poster verranno affissi domani in occasione della Giornata Internazionale contro l’omotransfobia nei vari Dipartimenti dell’Ateneo e non verranno rimossi, per sottolineare i valori di inclusione, partecipazione e di solidarietà che hanno contraddistinto la campagna e che sono propri dell’Università di Ferrara. Il tag #Unifestopomofobia sarà pubblicato sul sito Unife Equality and Diversity (http://www.unife.it/progetto/equality-and-diversity).

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Consiglio provinciale di Parma del 30 gennaio 2024

PARMA - Riunito il Consiglio Provinciale Si è tenuta nei giorni scorsi  la  prima seduta…

10 ore fa

Anas: per lavori, chiusura temporanea in orario diurno della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Interventi nel comune di Sarsina nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.30 BOLOGNA…

10 ore fa

Buon compleanno Andrea, giovedì 1 febbraio le iniziative dedicate al giornalista Andrea Purgatori

Il Muretto di Andrea al Museo per la Memoria di Ustica, il pranzo solidale alle…

10 ore fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - Si informa che in data 15 gennaio 2024 è stata firmata dal Commissario Straordinario…

10 ore fa

Venerdì 2 febbraio in piazza Liber Paradisus si terrà l’inaugurazione della scultura “Orangutan”

BOLOGNA - Venerdì 2 febbraio alle 12, davanti alla sede comunale di piazza Liber Paradisus,…

10 ore fa

Dal report dell’infortunistica stradale, quasi un incidente su tre ha come causa l’alta velocità

Juri Magrini: "È necessario contrastare questa pericolosa violazione, prima causa di incidentalità, con gravi conseguenze…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter