Unibo: “Una voce dal Novecento: Giuseppe Dossetti a vent’anni dalla morte”

118

UNIBO-logo-largeDall’11 al 15 dicembre, a Bologna, con l’adesione del Presidente della Repubblica, si svolgeranno alcune iniziative in ricordo del teologo Giuseppe Dossetti, morto il 15 dicembre 1996

BOLOGNA – Le giornate “Una voce dal Novecento: Giuseppe Dossetti a vent’anni dalla morte” saranno inaugurate domenica 11 dicembre, alle 17.30, nella Cattedrale di San Pietro, a Bologna, con la liturgia eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Matteo Zuppi.

Lunedì 12 dicembre, alle 16, presso la Fondazione per le Scienze religiose, Via San Vitale, 114, Bologna, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si svolgerà l’incontro “Costruzione e rinnovamento. Dossetti tra Costituzioni e Concilio”.

Martedì 13 dicembre, alle 9.30, presso la Cappella Farnese, Piazza Maggiore, 6, Bologna, si terranno proiezioni e lezioni “Frammenti d’un discorso autobiografico”, dal documentario realizzato da Alberto Melloni, Fabio Nardelli e Federico Ruozzi con l’introduzione del sindaco Virginio Merola.

Mercoledì 14 dicembre, alle 17, presso la Fondazione per le Scienze religiose, Via San Vitale, 114, Bologna, ci sarà una Lezione di Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, dal titolo “La povertà della Chiesa”. Giovedì 15 dicembre, le giornate per Dossetti si chiuderanno presso il Monastero di Monte Sole.