La manifestazione si è tenuta presso il Campus di Rimini dell’Università di Bologna dal 17 al 19 giugno 2026
RIMINI – L’evento ha rappresentato un momento di confronto cruciale per la comunità scientifica globale, accogliendo più di 80 professori, ricercatori ed esperti dell’industria provenienti da tutta Europa e dal mondo. La tre giorni è stata interamente dedicata all’esplorazione delle frontiere tecnologiche che stanno plasmando il futuro dell’informazione e delle tecnologie wireless.
Il programma si è articolato su diverse tematiche di rilievo per il settore, tra cui:
- Evoluzione delle reti 5G/6G: analisi delle nuove architetture di rete e delle metodologie per ottimizzare le prestazioni e l’efficienza energetica dei sistemi wireless.
- Comunicazioni Quantistiche: approfondimenti sulle applicazioni delle tecnologie quantistiche nelle infrastrutture di rete di prossima generazione.
- Integrazione tra AI e Wireless: studio delle tecniche di intelligenza artificiale applicate alla gestione delle reti, con focus specifico su Open RAN e modelli di ottimizzazione dinamica delle risorse radio.
- Joint Communications and Sensing (JCAS): esplorazione di sistemi wireless capaci di integrare funzionalità di comunicazione e di rilevamento ambientale.
L’evento ha visto la partecipazione di autorevoli keynote speaker, tra cui Prof. Tommaso Melodia (Northeastern University, Boston), Dr. Marc Geitz (Deutsche Telekom) e Prof. Mauro De Sanctis (Università di Roma Tor Vergata).
Il coordinamento della conferenza è stato curato dal Prof. Luca Foschini (Università di Bologna), in qualità di General Chair, affiancato nel comitato tecnico dai co-chair Prof. Riccardo Bassoli (Dresden University of Technology), Prof. Janis Nötzel (Technical University of Munich) e Dr. Domenico Scotece (Università di Bologna). La gestione operativa è stata coordinata dalla Dr. Giulia Torcolacci (Dottore di Ricerca Alumna dell’Alma Mater, ora ricercatrice presso German Aerospace Center – DLR), sotto la supervisione del Steering Committee Chair Frank H.P.
Fitzek (Dresden University of Technology).
Il contributo scientifico dell’Ateneo bolognese è stato ulteriormente valorizzato dal tutorial inerente alla connettività satellitare 6G, tenuto dai ricercatori Dr. Carla Amatetti, Dr. Bruno De Filippo e Prof. Alessandro Vanelli-Coralli.
L’impegno del comitato organizzativo è stato determinante non solo per la gestione tecnica e scientifica, ma anche per promuovere l’eccellenza ed il patrimonio del territorio romagnolo, curando momenti di networking di rilievo come la visita guidata alla Rocca Malatestiana di Verucchio.