Bologna

Unibo: Pier Ugo Calzolari Lecture con Edgar Morin

Lunedì 21 novembre, alle ore 18.00, il filosofo francese ospite per l’annuale appuntamento organizzato dall’Alma Mater e Accademia delle Scienze, in ricordo del Rettore dell’Alma Mater dal 2000 al 2009, scomparso nel 2012

BOLOGNA – “I due futuri della mondializzazione” è il titolo della lezione che Edgar Morin, sociologo e filosofo francese, terrà per l’annuale Lecture in ricordo del Rettore Pier Ugo Calzolari, scomparso nel 2012. Noto per il suo approccio transdisciplinare con il quale ha trattato un’ampia gamma di argomenti, fra cui l’epistemologia, il filosofo Morin concentrerà parte del suo intervento sul “pensare globale” come unica forma di approccio alla complessità. Solo attraverso questa visione è possibile, secondo il filosofo, prendere coscienza della condizione dell’uomo che si trova in una comunità di destino, cioè di un legame forte che ci unisce alla Terra.

Introdotta da Walter Tega, dopo i saluti del Rettore Francesco Ubertini, la Pier Ugo Calzolari Lecture si svolgerà lunedì 21 novembre, alle 18, nell’Aula Magna di Santa Lucia. Un incontro che, per il quarto anno consecutivo, vuole dar voce ad autorevoli studiosi sui temi di grande attualità, per arricchire il percorso culturale offerto a tutta la comunità universitaria e ricordare la figura del Rettore Calzolari, studioso che amava sia il sapere tecnologico che quello umanistico.

Ospite dell’Alma Mater anche in passato, il filosofo Morin è stato accanto a Pier Ugo Calzolari per l’inaugurazione del 921° anno accademico, nel 2009, con un intervento sul ruolo delle università chiamate ad affrontare problemi fondamentali e globali che richiedono il superamento della frammentazione del sapere. Edgar Morin torna in Ateneo, per la Lecture in ricordo di Calzolari, per riflettere ancora di saperi: l’essenza vera della sua opera sta proprio nel capacità di mettere in rapporto saperi diversi, abbattendo barriere e oltrepassando confini, in modo da arrivare a una visione complessa e completa degli effetti della cultura globalizzata.

Alla lezione del filosofo seguirà un intervento musicale del Collegium Musicum Almae Matris.

Lunedì 21 novembre – ore 18.00
Aula Magna di Santa Lucia,
Via Castiglione 36, Bologna
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Dal report dell’infortunistica stradale, quasi un incidente su tre ha come causa l’alta velocità

Juri Magrini: "È necessario contrastare questa pericolosa violazione, prima causa di incidentalità, con gravi conseguenze…

1 minuto fa

Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 1 a mercoledì 7 febbraio

BOLOGNA - Tutti gli appuntamenti nelle biblioteche sono consultabili al link: https://www.bibliotechebologna.it/documents/appuntamenti-nelle-biblioteche In particolare segnaliamo…

5 minuti fa

Domani si riunisce in seduta aperta il Consiglio del quartiere Borgo Panigale-Reno

BOLOGNA - Giovedì 1 febbraio alle 20.30, il Consiglio del quartiere Borgo Panigale-Reno si riunirà…

8 minuti fa

Le commissioni consiliari di giovedì 1 febbraio

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

10 minuti fa

Cambio di sede per lo Sportello Informagiovani

Dal 1° febbraio l’approdo al Quic di viale Beverora PIACENZA - Novità in vista per…

6 ore fa

Provincia di Modena: Novi, senso unico su strada provinciale 8

La Provincia istituisce semaforo temporaneo MODENA - A Novi di Modena, lungo la strada provinciale…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter