Unibo. Laboratori di S.O.G.N.I. per le settimane culturali estive dell’Alma Mater

142

Due settimane aperte agli adolescenti per Stimolare e Orientare in Gruppo Nuove Idee, attraverso le innumerevoli iniziative organizzate con il supporto di docenti, educatori e tirocinanti dell’Ateneo

logo-uniboBOLOGNA – Quest’anno, le settimane culturali estive organizzate dall’Università di Bologna e dalla Fondazione Alma Mater, con il supporto del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, saranno centrate, come il motivo tematico prescelto dimostra, sullo sviluppo della creatività e sulla fiducia personale in se stessi.

Gli e le adolescenti a cui è rivolta l’iniziativa potranno partecipare a dei veri e propri Laboratori realizzati da docenti dell’Alma Mater per Stimolare e Orientare in Gruppo Nuove Idee, svolgere attività ludiche ed educative, assistere a lezioni di inglese e partecipare in modo attivo a letture, approfondimenti sull’uso consapevole dei social, confrontarsi sull’alimentazione e sui comportamenti necessari per la salvaguardia dell’ambiente. Sarà prevista anche una giornata in piscina. La programmazione delle attività è stata pensata, quest’anno, con una particolare attenzione alla fiducia in se stessi e alla capacità di immaginare contesti futuri con ottimismo e determinazione.

Il progetto, sostenuto finanziariamente dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, si svolgerà nelle settimane dal 17 al 21 e dal 24 al 28 giugno, presso UNIone, lo spazio polifunzionale universitario di via Azzo Gardino 33 a Bologna, ed è rivolto agli adolescenti che, nell’anno scolastico 2018/19, abbiano frequentato la classe V della scuola primaria, o la classe I, II o III della scuola secondaria di primo grado (cosiddetta scuola media). Le settimane sono aperte a figli e figlie di dipendenti universitari (docenti e personale tecnico-amminostrativo), ma anche all’intera cittadinanza.

Con l’ausilio di educatori sociali e culturali, nonché tirocinanti in Scienze dell’Educazione, le giornate si svolgeranno con un momento d’accoglienza tra le 8.30 e le 9, la fase delle attività, e infine il ritiro alle ore 17 (sarà possibile rilasciare un’autorizzazione affinché i ragazzi/le ragazze arrivino e rientrino da soli).

Il costo è di 120 euro. La cifra prevede la copertura assicurativa, le uscite e i pasti serviti durante la giornata. Le iscrizioni rimarranno aperte fino all’intera copertura dei posti disponibili (40 a settimana).

Maggiori informazioni sull’iscrizione e documenti video sulle passate edizioni al sito: https://eventi.unibo.it/settimane-culturali-estive-per-adolescenti