Categorie: BolognaEventi

Unibo. Il corpo della donna tra credenze e paure – Game of Fears

Due giorni di approfondimento per capire il legame tra superstizioni di ieri e violenza di oggi

BOLOGNA – Giovedì 8 e venerdì 9 marzo l’Istituto di Studi Avanzati dell’Alma Mater, insieme ai Dipartimenti di Filologia Classica e Italianistica e di Scienze Mediche e Chirurgiche, presenta i nuovi appuntamenti del ciclo Game of Fears dedicati al corpo della donna: un approfondimento sul legame tra la paura che nasce dall’immaginario tradizionale e storico legato al corpo femminile (vissuto come mostruoso, “altro”, “impuro”) e la violenza, anche attuale, contro le donne, dallo stalking al femminicidio.

La due giorni – che si terrà a Palazzo Marchesini, in via Marsala 26, Bologna, l’8 marzo con inizio alle ore 15, il 9 marzo con inizio alle ore 10 – approfondirà il tema sotto varie prospettive e ripercorrendo la storia della percezione del corpo femminile, da Ovidio alle rappresentazioni attuali 2.0.

Interverranno i professori Patrizia Caraffi, Annagiulia Gramenzi, Maria Giuseppina Muzzarelli e Cristina Bragaglia (Università di Bologna), Mercedes Arriaga (Università di Siviglia), Massimo Stella, Serena Pezzini e Nadia Fusini (Scuola Normale di Pisa), Angela Giallongo (Università di Urbino), Rosy Nardone e Federica Zanetti (Università di Bologna e Università di Chieti-Pescara). Aprono l’evento dell’8 marzo Dario Braga, Direttore dell’Istituto di Studi Avanzati, ed Elena Luppi, Delegata del Rettore per le Pari Opportunità.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

‘Ferrara Doggy Day-luce dei miei occhi’, occasione per tutti per conoscere i cani a 360 gradi

Domenica 23 settembre dalle 9 alle 18 nel Sottomura di Porta Catena (angolo via Tumiati). A cura dell'associazione di promozione…

7 ore passati

Ingresso gratuito domenica alla Terramara di Montale

Il 23 settembre, Giornate europee del Patrimonio, si entra liberamente al Parco archeologico con dimostrazioni e laboratori per tutti sull’arte…

7 ore passati

Sperimentazione VeloOk in arrivo: al via il confronto con i Quartieri per individuare dove installare i rilevatori di velocità

CESENA - VeloOk in arrivo anche sulle strade cesenati. A breve l’Amministrazione avvierà l’utilizzo sperimentale delle colonnine per la rilevazione…

18 ore passati

Alla guida di auto rubata, fermati due giovani in via Giardini a Modena

Il mezzo, sottratto domenica 16 settembre, era stato visto transitare non lontano dal luogo del furto attraverso le telecamere di…

19 ore passati

Apre i battenti “Metamorphica”, mostra di Marisa Zattini

Sabato 22 settembre, ore 17.00, la presentazione  nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana CESENA - Sabato 22 settembre alle 17.00…

19 ore passati

Caninfesta, sabato 22 settembre al Circolo La Fattoria la sfilata dei cani cittadini

BOLOGNA - Torna sabato 22 settembre, al Circolo La Fattoria in via Pirandello (Quartiere San Donato - San Vitale), Caninfesta,…

19 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice