Un’estate tra musica e teatro con gli spettacoli all’aperto sul Baluardo della Montagna

79

Dal 13 luglio al 12 agosto appuntamenti a cura di Ferrara Off, Ultimo Baluardo e Musijam in viale Alfonso I d’Este

FERRARA – Sedici serate tra teatro e musica, negli spazi all’aperto del Baluardo della Montagna, per tornare ad animare l’estate ferrarese di questo 2020. Con ‘Estate sul baluardo’, dal 13 luglio al 12 agosto, tre realtà ospiti del Centro culturale Slavich (viale Alfonso I d’Este 13), Ferrara Off, Ultimo Baluardo e Musijam, uniscono le forze per dar vita a un ricco cartellone di appuntamenti, tra rappresentazioni, concerti e dj set, il tutto sempre nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria.

Il programma è stato presentato nella mattinata di venerdì 10 luglio 2020 nella residenza municipale di Ferrara dall’assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli assieme agli organizzatori Marco Sgarbi, Roberta Pazi e Giulio Costa di Ferrara Off, Marco Ferrazzi di Musijam e Federico Di Marco di Ultimo Baluardo Aps.

“Grazie alla collaborazione e all’importante lavoro delle associazioni culturali del territorio – ha sottolineato l’assessore Gulinelli – possiamo offrire alla città un altro evento di qualità per animare le serate estive, dopo il lungo periodo delle chiusure legate all’emergenza sanitaria. Tante sono le difficoltà che abbiamo incontrato, come Comune, al momento della ripartenza, a causa della mancanza di indicazioni certe e soprattutto di qualsiasi aiuto concreto, ma il contributo di grande valore offerto dalle realtà associative cittadine ci conferma che lavorando insieme si possono ottenere risultati importanti per la città, anche in momenti problematici come questo”.

Tutti gli spettacoli serali si terranno all’aperto, negli spazi del Centro culturale Slavich (viale Alfonso I d’Este 13, Ferrara). Saranno disponibili circa cento posti. E’ consigliata la prenotazione. Tutte le informazioni e il programma sul sito www.ferraraoff.it

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Estate sul baluardo. Ferrara Off, Ultimo Baluardo e Musijam per un’estate tra musica e teatro

Al Centro Slavich ripartono le attività culturali con la rassegna “Estate sul baluardo”, 16 serate dedicate al teatro e alla musica, ideate dall’associazione culturale e di promozione sociale Ferrara Off, in collaborazione con le associazioni Ultimo Baluardo e Musijam e con il Comune di Ferrara. Una serie di appuntamenti che hanno lo scopo, dopo il periodo di lockdown, di far riscoprire al pubblico il piacere delle rappresentazioni dal vivo. Spettacoli itineranti, performance di microteatro, serate di prosa, improvvisazioni teatrali, reading, concerti e djset: una rosa di proposte provenienti dai diversi ambiti performativi delle tre associazioni – dal Festival di microteatro Bonsai a Il Solito Festival, da Growing Off a Musica in giardino – con un alternarsi di produzioni proprie e ospitalità, professionisti e allievi in fase di formazione, momenti di svago e di riflessione.

I primi appuntamenti saranno dedicati agli spettacoli dei corsi di teatro e drammaturgia di Ferrara Off, da lunedì 13 a domenica 19 si alternano gli spettacoli “Alla luce del buio” con gli allievi dei corsi di Roberta Pazi e “Lèggere leggéro” degli allievi di drammaturgia guidati da Chiara Tarabotti, nella piccola rassegna Growing Off.

Dal 22 luglio al 12 agosto le tre associazioni si dividono gli ambiti. Per il teatro, Ferrara Off presenta la stand-up comedy di Massimiliano Loizzi con “Maledetta primavera”, il reading “L’avvelenatrice” di Schmitt letto da Maria Paiato e gli spettacoli “Signorina, lei è un maschio o una femmina?” di Gloria Giacopini e Giulietta Vacis e “Radici” di Antonio Anzilotti de Nitto, protagonisti anche della nuova produzione targata Ferrara Off “Rischiotutto” che verrà creata proprio quest’estate e presentata al pubblico il 12 agosto. Per quanto riguarda la musica, l’Associazione Musijam presenta due serate, venerdì 31 luglio “Bleecker street in concert: Rhythm and folk” e domenica 9 agosto “Just the way we are… Concerto jazz fusion con Venturia” mentre Ultimo Baluardo presenta due “soliti” dj-set con Mav e Paogo Ameschi, mercoledì 5 e lunedì 10 agosto, in sostituzione a “Il solito Festival” annullato per quest’anno a causa dell’emergenza Covid-19.

Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 21.30, ad eccezione degli spettacoli di Growing Off che iniziano alle 21. Verranno realizzati nel rispetto delle ordinanze relative agli spettacoli dal vivo e allestiti in un palco all’aperto sul baluardo del Montagnone (viale Alfonso I d’Este 13), negli spazi del Centro Culturale intitolato ad Antonio Slavich, le cui parole “Liberatevi da soli del vostro manicomio” rappresentano bene il desiderio di uscire da un periodo di paura, solitudine, isolamento, con coraggio e fantasia.

Oltre alla rassegna estiva, quest’estate Ferrara Off porta in giro per l’Italia alcune sue produzioni in importanti festival teatrali. Il 16 luglio Giacomo Cossio e la performance “Contronatura” prodotta da Ferrara Off, arriva a “Futuro Fantastico” Santarcangelo Festival, mentre lo spettacolo “Futuro Anteriore” con Antonio Anzilotti de Nitto, Matilde Buzzoni, Gloria Giacopini, Matilde Vigna scritto da Margherita Mauro e diretto da Giulio Costa, il 21 luglio disputerà la finale del Festival teatrale di Resistenza, Premio Museo Cervi – Teatro per la memoria a Gattattico (RE) ed il 26 agosto andrà in scena a OperaEstate/Bmotion a Bassano del Grappa (VI) in occasione della vittoria del bando InBox 2020.

Informazioni e prenotazioni, sul sito www.ferraraoff.it

PROGRAMMA:

Dal 13 al 19 luglio

Growing Off
il teatro che cresce
a cura di Roberta Pazi e Chiara Tarabotti

Lunedì 13 luglio ore 21.00 ALLA LUCE DEL BUIO (prima parte: buio)
Martedì 14 luglio ore 21.00 ALLA LUCE DEL BUIO (seconda parte: luce)
Mercoledì 15 luglio ore 21.00 LÈGGERE LEGGÈRO
Giovedì 16 luglio ore 21.00 LÈGGERE LEGGÈRO
Venerdì 17 luglio ore 21.00 LÈGGERE LEGGÈRO
Sabato 18 luglio ore 21.00 ALLA LUCE DEL BUIO (prima parte: buio)
Domenica 19 luglio ore 21.00 ALLA LUCE DEL BUIO (seconda parte: luce)

Mercoledì 22 luglio ore 21.30
Massimiliano Loizzi MALEDETTA PRIMAVERA

Lunedì 27 luglio ore 21.30
Gloria Giacopini SIGNORINA LEI È UN MASCHIO O UNA FEMMINA?

Mercoledì 29 luglio ore 21.30
Maria Paiato L’AVVELENATRICE

Venerdì 31 luglio ore 21.30
BLEECKER STREET IN CONCERT: Rhythm and folk

Lunedì 3 agosto ore 21.30
Antonio Anzilotti De Nitto RADICI

Mercoledì 5 agosto a partire dalle 20.00
IL SOLITO DJ SET (pt. 1): Soulitude Standig a cura di MAV

Domenica 9 agosto ore 21.30
JUST THE WAY WE ARE… Concerto jazz fusion con Venturia

Lunedì 10 agosto ore 21.30
IL SOLITO DJ SET (pt. 2): “404 Not Found” a cura di PAOGO AMESCHI

Mercoledì 12 agosto ore 21.30
RISCHIOTUTTO produzione Ferrara Off

Immagini:
– conferenza stampa del 10 luglio 2020 nella residenza municipale di Ferrara
– spettacolo ‘Radici’
– Maria Paiato in ‘L’avvelenatrice’