Un’Estate Diabolika – XIV edizione a Cervia

56
CERVIA (RA) – Nella Sala Rubicone dei Magazzini del Sale di Cervia, via A. Evangelisti (Cervia) lunedì 21 agosto 2023, alle ore 19.00 inaugurazione della XIV edizione di Un’Estate Diabolika, seguirà alle ore 20.45 la Cena Diabolika presso il ristorante Re Sale in via Roma, 85 a Cervia al costo di € 35,00, con menù a base di pesce.
Il programma di quest’anno prevede le mostre:
1-I gadget dei 60 anni di Diabolik. Nel 2022 si sono festeggiati i 60 anni dall’uscita del primo numero di Diabolik che ha creato il genere dei fumetti neri e che costituisce un’autentica icona. In quell’occasione sono usciti gadget ed edizioni speciali, con un logo specifico.
2-I gadget dei 60 anni di Eva Kant. Quest’anno ricorrono i 60 anni dalla nascita del personaggio di Eva Kant ed anche per lei l’Astorina ha elaborato un logo che caratterizza volumi e gadget editi in suo onore.
3-I molti numeri UNO. Molti sono stati i numeri uno delle diverse pubblicazioni che hanno riguardato il Re del Terrore, senza contare le riedizioni, i remake e le rivisitazioni.
Nell’ambito della mostra anche alcuni quadri del pittore Giuliano Trombini, autore dell’immagine del manifesto di questa XIV edizione.
Nei 100 anni dalla nascita di Benito Jacovitti non poteva mancare una mostra in suo onore realizzata in collaborazione con l’Associazioni Nazionale Amici del Vittorioso dal titolo Benito Jacovitti gli anni del Vittorioso.
Per presentare i materiali esposti: le uova di Pasqua di Diabolik con relative “sorprese”, le monete emesse dalla Zecca di Stato per Diabolik, Eva e Ginko, il folder delle Poste Italiane, il n. 1 di Diabolik Magnum con una storia di Enrico Rallo, già ospite di Un’Estate Diabolika 2022, il primo numero de Il Grande Diabolik, collana ideata da Patricia Martinelli che il 1° marzo 2023 è stata presente a Cervia per inaugurare il Giardino permanente di Angela e Luciana Giussani, la prima serie a colori di Diabolik pubblicata dall’Editoriale Mercury di Bologna-San Giovanni in Persiceto e molto altro ancora, saranno a disposizione del pubblico, il giorno dell’inaugurazione, il pittore Giuliano Trombini, Alessandro Forni presidente dell’associazione Menocchio responsabile della manifestazione, Paolo Forni curatore delle mostre e Vito Mastrorocco presidente dell’Associazione Nazionale Amici del Vittorioso.
Alessandro Forni – Presidente Associazione Culturale “Menocchio” (http://www.menocchio.org/), per prenotazioni alla cena chiamare al cell 371 1899793
Il menù della cena prevede: antipasti freddi di pesce, cozze calde, risotto alla marinara, gran fritto, acqua, vino e caffè.