“Una vita al contrario” di Cesare Sandoni, edizioni Dialoghi

33
MODENA – il libro “UNA VITA AL CONTRARIO” di Cesare Sandoni per possibile collaborazione per segnalazioni o recensioni.
Il testo è una storia autobiografica sul genere romance, in cui un incontro inaspettato, ripreso dopo quarant’anni dall’età dell’infanzia, cambia le vite dei protagonisti e incide sulle relazioni affettive e familiari.
Riporto testualmente la quarta di copertina così per introdurre meglio il tema del racconto.
Una vita al contrario è il titolo di questa storia. Perché se la rigiro ripartendo dall’inizio ci sono io, uno scricciolo di uomo, dieci anni sulle spalle, magrissimo, occhi malinconici, c’è un sole che tramonta dopocena, c’è una casa vacanza in collina a chilometri dalla città. Poi c’è lei, una trottola di sei anni, piccoletta con due trecce lunghe e un viso coi fiocchi e le stelline. Poi c’è un cuore fanciullo che batte in modo strano. Il mio.” 
Negli anni Settanta una bimba di sei anni e un bimbo di dieci si conoscono in vacanza e si dichiarano fidanzati. La loro è, fin da subito, una storia seria. La vita e le decisioni dei grandi, però, li allontanano, e per il bimbo è la prima grande delusione d’amore.
Si ritroveranno solo quarant’anni dopo, in un cinema, in un tardo pomeriggio di primavera.
Da quel momento le vicende si originano, i luoghi si definiscono, i personaggi si avviano in un cammino diverso, le vite familiari si modificano in percorsi duri, ma necessari. Tutto cambia, prendendo la direzione di una storia semplice, ricca di luce nelle parole, nei passi, fra i capelli, nei ricordi rimossi, nei dolori rifiutati.
Nota biografica
Cesare Sandoni è nato a Modena nel 1964, città in cui vive. È geologo libero professionista. Nel tempo libero scrive racconti e poesie di natura strettamente personale.
Ha ricevuto importanti riconoscimenti in concorsi letterari nazionali.
Questo lavoro è la sua terza pubblicazione.