Una storia di volti, ripartono le visite guidate alla Pinacoteca comunale

48

Primo appuntamento domenica 10 aprile con tour e laboratorio per i più piccoli

CESENA – Tornano le visite straordinarie e le attività didattiche alla Pinacoteca comunale di Cesena (Via Aldini, 26), un luogo suggestivo e una galleria d’arte antica, moderna e contemporanea in cui sono conservati dipinti su tavola, su tela e sculture dal tardo medioevo all’età contemporanea, prevalentemente di provenienza emiliano-romagnola. Il calendario definito dal Settore Biblioteca Malatestiana e Cultura del Comune di Cesena prevede aperture specifiche in occasione di eventi pubblici nel corso dei quali i cesenati, e i visitatori, potranno godere del patrimonio artistico cittadino.

“Scoprire le opere d’arte esposte nella nostra Pinacoteca cittadina – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – è un buon modo per conoscere Cesena, il territorio romagnolo, e la lunga tradizione artistica che arriva fino ai nostri giorni. Le opere esposte infatti risalgono ad un arco di tempo compreso tra il XVesimo secolo e l’età contemporanea e offrono una panoramica della produzione locale arricchita da alcune importanti presenze di rilevanza nazionale. Non tutti però conoscono il nostro patrimonio artistico e queste visite danno ai cesenati, e a chi arriva da fuori città, la possibilità di approfondire la propria conoscenza anche attraverso lo svolgimento di attività creative che coinvolgono tutta la famiglia. Una buona occasione dunque che precede il prossimo trasferimento dell’ampia collezione di dipinti nella nuova casa di Palazzo Oir, dove saranno esposte e conservate anche le collezioni di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e di Credit Agricole”.

Il primo appuntamento è previsto per domenica 10 aprile alle ore 16 con “Una storia, tante storie…anche la tua!”,  visita guidata con laboratorio artistico rivolta alle famiglie con bambini, a cura dell’ Associazione Artemisia. Nel corso della visita i partecipanti saranno condotti alla scoperta delle storie dei volti dipinti nei quadri della Pinacoteca e a seguire i più piccoli potranno prendere parte a un laboratorio artistico finalizzato alla realizzazione di un simpatico autoritratto.

L’età consigliata è dai 6 ai 12 anni. La visita e il laboratorio sono gratuiti e per accedere sarà sufficiente indossare la mascherina chirurgica. I posti sono limitati, pertanto è consigliata la prenotazione al numero 0547610892 oppure all’indirizzo prenotazioni@comune.cesena.fc.it. L’evento verrà riproposto domenica 24 aprile sempre alle ore 16.