Una settimana di eventi per la festa della donna

42

Sorelle Festival IV edizione dal 4 al 26 Marzo 2023. Tremate tremate, le streghe son tornate!

emilia-romagna-news-24FAENZA (RA) – Sorelle Festival prosegue nella sua seconda settimana di eventi, da mercoledì 8 marzo a lunedì 13 marzo, con tanti eventi diffusi a Faenza e non solo.

Anche questa settimana, le protagoniste indiscusse saranno le donne e l’arte, in tutte le loro espressioni e forme. In particolare, saranno appuntamenti all’insegna della musica, dell’arte e della filosofia, ma si parlerà molto anche di storia, di lavoro, e di sessualità.

La seconda settimana di Festival inizierà proprio nella giornata internazionale della donna, mercoledì 8 marzo, con l’inaugurazione del circuito di mostre che si terrà a Faenza. Anche questa volta al centro della narrazione c’è la donna. Celebreremo non la sofferenza, la tragedia o il dolore, ma la fantasia, la creatività, e la forza delle donne. Si parte dal Fontanone con la personale dell’artista Rosita D’Agrosa (ore 17.30) e si prosegue verso l’installazione artistica “AVIA” presso la sede dell’associazione Gruppo Fotografia Aula 21 (ore 18.00). A seguire inaugura la collettiva “Atto magico”, di Monika Grycko, Ilaria Minelli, Valentina Palmi, Ilaria Piccirillo, Arianna Zama a cura di Filippo Maestroni, presso la chiesetta di Palazzo delle Esposizioni  (ore 19.30) e si conclude il percorso con la mostra “Non fiori ma opere di bene”,  di Camilla Carroli e Alice Santini a cura di Filippo Maestroni, presso il circolo Kairòs (ore 21.00), che ospiterà anche il concerto di Quartetto Morphos.

Il giorno dopo, giovedì 9 marzo, il festival arriva in provincia di Forlì – Cesena, alla Stazione degli Artisti di Gambettola, per l’apertura “Sulla soglia della mia stanza”, personale di Anna Ronchiato a cura di Angela Molari, alle ore 18.30.

La settimana si conclude sempre a Faenza: venerdì 10 marzo alle ore 19, presso la chiesetta di Palazzo delle Esposizioni, il talk “Eretiche di ieri e di oggi: dalla caccia alle streghe al femminicidio”, con Martina Fabbri Nuccitelli, autrice e storica, Elisa Ottaviani, operatrice del Centro Antiviolenza SOS Donna, e Veronica Quarti, docente universitaria e storica. Sabato 11 marzo si proseguirà con il talk “Women on (job) board – Dialogo tra associazioni rispetto al tema della questione femminile ancora troppo ai margini dell’ambito lavorativo”, a cura di Circolo ARCI Prometeo, presso la loro sede (ore 11.00). Infine, domenica 12 marzo, alle ore 11, il Fontanone, ospiterà una colazione speciale “ERETICHE EROTICHE – Piccoli gesti quotidiani di ribellione sessuale”, a cura di Elio intimate project in collaborazione con la pasticceria La Dolza di Solarolo: biscotteria e pasticceria esplicita faranno da contorno ad un talk per riflettere su ciò che la donna può fare all’interno delle dinamiche sessuali e relazionali, per prendersi cura di sé, risaltare il ruolo femminile e non piegarsi a dinamiche errate (evento su prenotazione: 338 4643135).

Con questo ultimo evento, si conclude la seconda settimana di Sorelle Festival, che riprenderà in collaborazione con il Circolo Arci di Castel Bolognese lunedì 13 marzo, con la Settimana Femminista di Castel Bolognese, all’insegna di eventi dedicati alla figura femminile.

Anche la prima settimana del Festival si è conclusa. Siamo partite sabato 4 marzo si è tenuta l’inaugurazione della mostra fotografica “AVIA” a cura del Gruppo Fotografia Aula 21, all’interno della cornice storica della Rocca di Riolo Terme. Il giorno dopo, domenica 5 marzo, abbiamo aperto il calendario faentino con la preview della personale dell’artista Rosita D’Agrosa a cura di Erica Romano, presso il Fontanone di Faenza. Per concludere, lunedì 6 marzo, la Chiesa di Santa Maria della Misericordia ha aperto le sue porte alla mostra “My own dark side of the moon”, con le fotografie di Veronica Piazza e le sculture di Giuliana Reggi, a cura di Veronica Bassani, con la performance di danza di Chiara dal Borgo.

Sorelle Festival prosegue per tutto il mese di marzo, con un calendario ricco di eventi e tantə protagonistə. Tutti gli aggiornamenti e le informazioni sono disponibili sulle pagine social dell’iniziativa e sul sito sorellefestival.it.

Sorelle Festival è un progetto dell’associazione culturale Fatti d’Arte, realizzato in collaborazione con il Comune di Faenza – assessorato alle pari opportunità, con il patrocinio del comune di Casola, comune di Brisighella, comune di Castel Bolognese e comune di Riolo Terme. Si ringraziano per il contributo HERA S.p.A., BCC ravennate forlivese e imolese, Fitel – Federazione Italiana Tempo Libero e Daniela Brunetti – private banker di Sanpaolo Invest.

Per info: infofattidarteassociazione@gmail.com