Una serata a Gambettola insieme alle Guarattelle di Enrico Francone

186

Martedì 25 giugno alle ore 21 in Piazza Aldo Moro per la tappa estiva di Burattini e Figure. Ingresso libero

GAMBETTOLA (FC) – Burattini e Figure fa tappa a Gambettola Martedì 25 Giugno in uno degli appuntanti estivi più atteso del cartellone dell’estate Gambettolese un po’ come una preview dell’appuntamento autunnale del festival dedicato al Teatro dei Figura!

Con Pulcinella molto mosso di Enrico Francone – premio Silvano d’Argento ai bravi burattinai d’Italia-

Il pubblico godrà dell’opportunità unica di assistere ad uno spettacolo di Guarattelle tradizionali, dove compaiono i personaggi fondamentali del teatro popolare. Insieme a Pulcinella agiscono Teresina (simbolo dell’amore), la Morte, il Guappo, il Cane, la Guardia, il Diavolo, personaggi di cui il nostro eroe si fa beffa perché rappresentano il male, la prepotenza e il potere ottuso.
Va in scena, quindi, la realtà, l’annoso conflitto tra cuore e mente, tra bene e male.
Nato a Napoli alla fine del Cinquecento e diffuso in tutta l’Italia meridionale, il teatro delle Guarattelle è considerato la forma tradizionale di teatro di burattini, originale rispetto a tutti gli altri per l’uso della “Pivetta”, strumento antico utilizzato per la sola voce di Pulcinella.

Enrico Francone inizia la sua attività di scenografo,animatore di pupazzi e burattini nella compagnia Casa di Pulcinella di Bari. Dal 1997 incomincia un lavoro più attento sulle tradizioni popolari del Sud Italia, filtrando, le sue scelte espressive dal teatrino delle “guarattelle”napoletane e dal repertorio musicale pugliese e campano. Ha collaborato con Ivan Dell’Edera, Eva Palmisano, Rosapaeda (con cui realizza sotto forma farsesca le opere di Shakespeare), Miloud Oukili.
Nel luglio 2001 gli viene assegnato il “Silvano d’argento” premio nazionale “ai bravi burattinai italiani”.

Burattini e Figure è una rassegna in rete estiva di teatro di Figura che coinvolge i comuni di : Bagnacavallo, Borghi Casola Valsenio, Forlì, Forlimpopoli, Gambettola, Gatteo Mare, Longiano, Montiano, San Mauro Pascoli, San Mauro Mare, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone, Ravenna

Spettacoli per bambini e genitori– ingresso gratuito – programma completo su burattini e figure in Romagna pagina facebook e sul sito www.teatrodeldrago.it info : 3926664211

La rassegna è organizzata dal Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli di Ravenna, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura la Regione Emilia- Romagna e il Mibact (Ministero per i Beni e le Attività Culturali.)