“Una Provincia per l’Europa”: aperte le iscrizioni ai workshop di formazione per Enti locali

28

bandiera Ue

Sedi del corso: Parma, Borgotaro, Langhirano, Fidenza. Per ciascuna sede si svolgeranno due workshop, uno per funzionari, l’altro per amministratori

PARMA – La Provincia di Parma – Ufficio Europa comunica che sono aperte le iscrizioni ai workshop di formazione del progetto “Una Provincia per l’Europa”, destinati ai Comuni e alle Unioni del Parmense.
Il progetto sviluppa un percorso formativo a supporto dell’elaborazione di progetti internazionali che concorrano al rilancio e alla transizione verso un’economia sostenibile a livello ambientale e sociale, basati su strategie territoriali che tengano conto sia delle priorità politiche UE sia dell’Agenda 2030 della Regione.

“Con questo progetto, la Provincia di Parma ha inteso recepire l’esigenza dei territori che, nei tavoli di confronto avviati nei mesi scorsi con i Comuni aderenti all’Ufficio Europa Intercomunale, hanno esplicitato la necessità di maggiori conoscenze sulle modalità per integrare varie progettualità in una programmazione strategica dell’Ente e sugli strumenti metodologici funzionali allo sviluppo delle singole proposte” spiega Marco Taccagni Delegato provinciale alle Politiche europee

Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia Romagna, nell’ambito del bando 2022 della Legge 16/2008, per la realizzazione di iniziative che favoriscano il rafforzamento e lo sviluppo di competenze di programmazione e co-progettazione e gestionali del sistema delle autonomie territoriali, per cogliere le opportunità offerte da programmi e finanziamenti europei.

Il percorso formativo, che sarà sviluppato da SERN – Sweden Emilia Romagna Network,è suddiviso in due workshop. Il primo pensato in modo più specifico per funzionari, approfondirà il “ciclo di progetto”, in particolar modo l’identificazione di idee progettuali da sviluppare all’interno di una strategia complessiva dell’Ente.

Il secondo workshop è indirizzato a sindaci, assessori e consiglieri comunali e delle Unioni e verterà sulla pianificazione strategica e su come integrare le opportunità di finanziamento offerte dai differenti programmi regionali, nazionali ed europei in una prospettiva di lungo termine e con un approccio integrato multifondo, che ottimizzi i benefici.

Per facilitare la partecipazione di tutti gli Enti della Provincia, i percorsi verranno replicati in 4 sedi: Borgotaro, Langhirano, Fidenza e Parma.
PROGRAMMA
Borgo Val di Taro: Sala del Consiglio dell’Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno (Piazza XI Febbraio, 7)
Il ciclo di progetto: 17 novembre (ore 9 – 13.00)
I fondi europei nella programmazione strategica degli Enti Locali: 18 novembre (15 – 19)
Langhirano: Sala del Consiglio “Pellegrino Riccardi” (Piazza Ferrari, 5)
Il ciclo di progetto: 24 novembre (ore 9 – 13)
I fondi europei nella programmazione strategica degli Enti Locali: 25 novembre (15- 19)
Fidenza: Sala del Consiglio (Piazza Garibaldi, 1)
Il ciclo di progetto: 1 dicembre (ore 9 – 13)
I fondi europei nella programmazione strategica degli Enti Locali: 3 dicembre (9 – 13)
Parma: Sala “P. Savani” Palazzo Giordani (Viale Martiri della Libertà, 15)
Il ciclo di progetto: 16 dicembre (ore 9 – 13)
I fondi europei nella programmazione strategica degli Enti Locali:17 dicembre (ore 9 – ore 13)

Per iscriversi usare il Qrcode o il link:
https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=mxDYJ2ESZkC626uIZ7FHwkOD79-Hnf9IuAGGF7bXZRxURFRLTkYwM1ZaS1hYMFM0N0YyQlhVQU0zTy4u