Una passeggiata serale per festeggiare l’impegno educativo delle Guardie Ecologiche Volontarie (FOTO)

25

Venerdì 3 giugno alle ore 20 partenza da via Germazzo

GEV Cesena escursioni con studenti

CESENA – Una passeggiata serale nel parco del fiume Savio per capire che non esiste un pianeta di serie B. Venerdì 3 giugno, alle ore 20, le Guardie Ecologiche Volontarie coordineranno una camminata naturale con partenza da Via Germazzo (strada verso Roversano) e della durata di due ore. Nel corso della serata, i partecipanti – automuniti di torcia – potranno assistere all’intervento di Massimiliano Bianchi, presidente delle Gev di Cesena, “Convivere con il lupo”. Ai più piccoli invece sarà dedicata la favola “Idegardo lupo codardo”. Per prendere parte all’iniziativa occorre prenotare scrivendo una mail a educazioneambientale@gevcesena.it oppure telefonando al 3475268452.

Contribuire all’accrescimento della qualità della vita in relazione alle risorse ambientali e naturali di cui disponiamo, nella salvaguardia della Biodiversità. Sensibilizzare sulla necessità di conservare l’ambiente ed acquisire un comportamento corretto e responsabile nei suoi confronti al fine di conoscerne le problematiche legate al consumo delle risorse, all’inquinamento e alla qualità della vita. La camminata notturna del 3 giugno conclude il ciclo di escursioni didattiche realizzate dalle GEV di Cesena lungo il parco del fiume Savio durante l’anno scolastico 2021/2022. La scorsa edizione, nonostante le restrizioni dovute alla pandemia, il programma di educazione ambientale delle GEV realizzato da 20 persone tra cui insegnanti in pensione volontari e loro collaboratori, ha registrato il coinvolgimento di ben 23 istituti scolastici, 118 classi per un totale di 2310 alunni. Anche nel corso di quest’anno scolastico è stata possibile la programmazione di un grande numero di interventi educativi gratuiti con il coinvolgimento di 1320 alunni in attività in aula e di 990 alunni in escursioni didattiche.

L’obiettivo della proposta è di capire che “non esiste un pianeta B” e dunque di sensibilizzare ed educare i giovani ad un rispettoso comportamento nei confronti della natura, attraverso la conoscenza e lo studio del territorio (parchi, aste fluviali e aree protette) con approfondimenti sulle tematiche inerenti.