Una “passeggiata” alla scoperta di Mazzoni e Begarelli

25

Aperte le iscrizioni online (www.visitmodena.it) agli itinerari tematici in centro storico, che comprendono anche le visite al Duomo e all’Abbazia di San Pietro Apostolo

MODENA – Una passeggiata nel centro storico della città con una guida turistica, alla scoperta dei capolavori degli artisti Guido Mazzoni e Antonio Begarelli, grandi plasticatori modenesi, è il nuovo itinerario tematico proposto dal servizio Promozione della città e turismo del Comune di Modena, in collaborazione con il Museo civico e la Diocesi. L’iniziativa prevede quattro appuntamenti, due in maggio e altrettanti a giugno, tutti di sabato pomeriggio, e comprende anche le visite al Duomo e all’Abbazia di San Pietro Apostolo, con un percorso su prenotazione obbligatoria online (www.visitmodena.it).

In particolare, durante il percorso i visitatori potranno ammirare in Duomo il “Presepio” del Begarelli e la “Madonna della Pappa” del Mazzoni, mentre nell’Abbazia di San Pietro Apostolo si scopriranno numerose opere del Begarelli: sei grandi statue in terracotta, l’“Altare delle statue” e la “Pietà”. Durante la narrazione guidata verranno effettuati collegamenti tra i due artisti e verranno illustrati aneddoti; inoltre, l’approfondimento artistico e culturale sarà arricchito dalla spiegazione del significato spirituale che le opere di soggetto sacro comunicano a chi le ammira. In più, il percorso a piedi che si sviluppa dal Duomo all’Abbazia permetterà di “immergersi” in vie e strade interne del centro storico cittadino che faranno apprezzare scorci medievali e rinascimentali, riportando idealmente il visitatore ai tempi in cui vissero gli scultori.

Le date dell’itinerario sono fissate per sabato 22 e sabato 29 maggio e sabato 12 e sabato 19 giugno. La durata del percorso è di un’ora e mezza, con partenza alle 15 dall’Ufficio informazioni e accoglienza turistica (Iat) di piazza Grande 14; l’organizzazione tecnica è affidata a ModenaTur, mentre le guide turistiche fanno parte delle associazioni Gaiam e Arianna. La prenotazione all’iniziativa è obbligatoria, da effettuarsi sul sito www.visitmodena.it/it/esperienze selezionando la visita e la data di proprio interesse, oppure inviando una mail a info@visitmodena.it. Il costo per partecipare è di 10 euro a persona.