Una panchina rossa contro i femminicidi, domenica 10 marzo al giardino Otello Bignami di via San Rocco

70

Comune di BolognaBOLOGNA – Da domenica 10 marzo alle 11 nel giardino Otello Bignami di via San Rocco una panchina rossa ricorderà le tante vittime di femminicidio. Un gesto apparentemente piccolo ma un’occasione grande per veicolare il messaggio che in questa panchina “c’è un posto occupato”, una panchina che vuole essere anche una dedica per tutte le donne. L’idea, nata dalla volontà del Centro Sociale della Pace, si è poi concretizzata in un patto di collaborazione con il Quartiere Porto-Saragozza, che ha reso possibile questo appuntamento. È stata coinvolta, per dare il suo contributo artistico, la pittrice Stefania De Salvador.

All’inaugurazione sarà presente:
Alberto Aitini, assessore alla Sicurezza urbana integrata,
Lorenzo Cipriani, presidente di Quartiere Porto-Saragozza,
Simona Lembi, consigliera comunale e della Città metropolitana,
Paola Marzadori, presidente del Centro sociale
Anna Pramstrahler, Casa delle Donne.

A seguire, un omaggio musicale del Duo Marzadori (viola e violoncello) al maestro liutaio Otello Bignami a cui l’Amministrazione comunale ha dedicato quest’area verde.
Alle 16 al Centro sociale della Pace di via del Pratello 53, una tavola rotonda collettiva sul tema della violenza di genere, che avrà come filo conduttore della discussione la parola “indifferenza”.