Una notte gratuita al museo, sabato 13 maggio anche a Cesena torna l’iniziativa nazionale (FOTO)

60
Visita serale alla Malatestiana Antica

Tutte le aperture previste in città

CESENA – In prossimità dell’International Museum Day, promosso da ICOM (il principale network italiano di musei e professionisti museali), e in concomitanza con l’iniziativa europea, il Comune di Cesena propone la Notte dei musei, che si terrà sabato 13 maggio. L’evento, reso possibile grazie al coinvolgimento di tutti gli istituti culturali presenti sul territorio e delle gallerie comunali d’arte, prevede aperture a ingresso gratuito con iniziative di diverso genere in programma dalle ore 16.30 alle ore 23 con la possibilità per i visitatori di riscoprire i luoghi cesenati della cultura anche alla luce della luna, nelle ore serali.

Biblioteca Malatestiana (piazza Bufalini, 1) Visite speciali alla mostra Pop-Up Show. Mostra di libri tridimensionali dall’800 ai giorni nostri in Sala Piana con partenza alle ore 17, 18 e 19. La programmazione interesserà anche le ore serali con visita notturna alla Malatestiana antica (partenza alle ore 20, 21 e 22). Per entrambi gli eventi è obbligatoria la prenotazione allo 0547 610892 o alla mail prenotazioni@comune.cesena.fc.it.

Pinacoteca (via Aldini, 26). “L’arte, in tutte le sue manifestazioni, è un linguaggio e quindi una forma di comunicazione. Come atto comunicativo deve essere accessibile e fruibile da tutti”.  Gli studenti delle classi quarte dell’Istituto Tecnico Garibaldi-Da Vinci di Cesena – Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, presentano il progetto Cesena Accessibile: inclusione e accessibilità della Pinacoteca comunale. I visitatori, tra le ore 18 e le ore 20, saranno accompagnati a visitare la Pinacoteca in modo diverso, alla scoperta di come le persone con limitazioni sensoriali o fisiche potranno superare le barriere presenti ed essere così valorizzate le  buone pratiche di inclusione.

Museo dell’Ecologia(piazza Pietro Zangheri, 6) Visite al museo e alla mostra fotografica di Fabio Savini Fascino incompreso – un viaggio tra anfibi e rettili, dalle ore 20 alle ore 23. “Una bellissima raccolta di immagini in natura, di animali ancora fin troppo poco conosciuti e men che meno amati, che invece meritano sempre più interesse, rispetto e amore da parte nostra. Fabio dimostra non solo la sua bravura come fotografo di natura, ma rende tangibile l’amore che ha per questi animali meravigliosi attraverso le sue immagini.” (Emanuele Biggi naturalista, fotografo di conservazione e conduttore di Geo su Rai3)

Casa Museo Renato Serra (viale Giosuè Carducci, 29) Gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico “Renato Serra”, veri e propri ciceroni, guideranno i visitatori alla scoperta della casa (e non solo) alla ricerca delle tracce del suo illustre abitante. Dalle ore 20 alle ore 23 visite guidate ogni mezz’ora; alle 21.30 letture dai testi serriani a cura di Lorenzo Pieri con accompagnamento musicale degli alunni del Conservatorio Bruno Maderna.

Villa Silvia Carducci (via Lizzano, 1241) Visite alla stanza del Carducci e al Museo Musicalia dalle ore 20 alle ore 23; alle 21,30 invece i visitatori potranno prendere parte al tour serale che si terrà nel giardino parlante.

Galleria del Ridotto (corso Giuseppe Mazzini, 1) Visita alla mostra Presenze di Carlo Cola. Sarà possibile fruire dell’esposizione dalle ore 16.30 alle ore 23; alle ore 21 invece è previsto l’incontro con l’artista.

Galleria Pescheria (via Pescheria, 23) Murales di Werther Vicini. L’artista propone in mostra foto di murales scattate in zona stazione a Cesena dal 1990 al 2000 con l’intento di “trattenere” con il mezzo fotografico opere che per loro natura sono soggette al decadimento e all’oblio. Mostra aperta con orario continuato dalle ore 17 (inaugurazione) alle ore 23; alle ore 21 incontro con l’artista.

Rocca Malatestiana (via Cia degli Ordelaffi, 8) Visite guidate sui camminamenti interni e suggestivo percorso notturno sugli spalti con partenze alle ore 21,30, 22 e 22,30. Prenotazione obbligatoria al numero 3668274626 o sul sito www.roccacesena.it.

Tutti gli ingressi sono gratuiti. Per ulteriori informazione contattare lo 0547610892