Bologna

“Una morte da mediano”, terzo album di Francesco Cavestri

BOLOGNA – Dal 16 febbraio 2024 è disponibile sulle piattaforme di streaming digitale “UNA MORTE DA MEDIANO”, il terzo album di Francesco Cavestri che fa parte dell’omonima colonna sonora prodotta da Rai Tgr e Rai Play Sound.

“Una morte da mediano” è una raccolta di nove brani originali composti da Francesco Cavestri come commento musicale dell’omonimo podcast ideato dal regista e giornalista (vincitore del David di Donatello) Filippo Vendemmiati.

La colonna sonora è registrata in solo piano, con aggiunte di leggere patine di elettronica che creano l’ambiente sonoro tipico della produzione musicale di Francesco Cavestri. La musica, che accompagna la storia di Denis Bergamini, un beniamino del calcio di fine anni ’80 trovato morto in circostanze poco chiare, ha un’atmosfera meditativa, sospesa, a tratti cupa e a tratti solare, caratterizzata ora da tessuti melodici pianistici, ora da suoni elettronici, incursioni di archi e improvvisazioni libere in solo piano. Un album dalle tante sfumature, ispirate alle vaste influenze musicali che caratterizzano il mondo artistico di Francesco Cavestri.

I titoli dei brani, letti in ordine, costituiscono una poesia, ispirata da “Forse un mattino andando” di Eugenio Montale:

  • Un giorno camminando
  • Si risveglia il suono della natura
  • Un respiro
  • Forte di vita
  • Prende il ritmo, perde il ritmo
  • Nella via del silenzio
  • Mi guardo indietro
  • Un giorno camminando

Commenta l’artista a proposito del progetto: “L’album ha tre aspetti centrali: quello compositivo, quello ‘improvvisativo’ e quello costituito dalle aggiunte elettroniche, volte a creare un’atmosfera sonora contemporanea che si interfaccia con le parti in solo piano. Questi tre aspetti si legano e corroborano a vicenda, come nel caso di “Si Risveglia il Suono della Natura” e “Forte di Vita” , rispettivamente il secondo e il quarto brano dell’album, in cui le melodia dolci e intense, esposte dal pianoforte, vengono avvolte da sonorità come pad elettronici e strumenti orchestrali, che le impreziosiscono.”

Biografia

Pianista compositore e divulgatore (classe 2003), Francesco Cavestri studia pianoforte dall’età di 4 anni e si laurea a 20 anni in pianoforte jazz al Conservatorio di Bologna (il più giovane laureato del dipartimento Jazz). Negli USA ha modo di frequentare la scena musicale newyorkese e di studiare al Berklee College of Music di Boston, dove conosce un gruppo di musicisti americani con cui si esibirà in importanti rassegne estive a Bologna e a Boston.

Il suo primo album “Early17,” una combinazione di hip-hop, soul e R&B, con elementi di jazz contemporaneo, con 9 tracce inedite e feat di Fabrizio Bosso, ottiene consenso di pubblico e di critica. Cavestri in questi anni si è esibito in importanti Festival e Jazz Club italiani ed esteri (il Bravo Caffè di Bologna, l’Alexanderplatz Jazz Club di Roma, la Cantina Bentivoglio di Bologna, il Wally’s Jazz Club di Boston, la Casa del Jazz di Roma, il Festival Time in Jazz in Sardegna, il Festival JazzMi a Milano). Come divulgatore ha presentato la sua lezione-concerto “Jazz/hip hop – due generi fratelli) nelle scuole, nei teatri (anche a fianco di Paolo Fresu) e nei festival (Time in Jazz e JazzMI) e a breve uscirà anche una pubblicazione.

Al Festival “Strada del Jazz 2023” con il suo concerto in Piazza Maggiore a Bologna (che è stato registrato e prodotto dalla Regione Emilia Romagna per la rassegna Viralissima.) ha vinto il Premio come giovane pianista che unisce presente e futuro.

Di recente ha anche registrato la sua prima colonna sonora per un podcast di produzione Rai, il cui album è in uscita.

Dopo “IKI – BELLEZZA ISPIRATRICE” (gennaio 2024), “Una morte da mediano” è il terzo album di Francesco Cavestri disponibile sulle piattaforme di streaming digitale dal 16 febbraio 2024.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Evento di Sabato 4 Maggio al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - L'evento di Sabato 4 Maggio si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…

3 ore fa

Evento di Venerdi 3 Maggio al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - L'evento di Venerdi 3 Maggio si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…

3 ore fa

Passerini Landi, venerdì 3 maggio la presentazione del progetto “La pasta in valigia”

PIACENZA - Saranno il piacentino Diego Zancani, docente di Lingue medievali e moderne e professore…

3 ore fa

Dall’8 maggio gli Aperitivi della conoscenza: alla conquista dei Quartieri

La ricerca dell’Università di Parma incontra la città. Confermato il tradizionale appuntamento del mercoledì al…

7 ore fa

Al via il Mese delle Famiglie nell’ambito del progetto sociale ‘Tante Famiglie – Una città’

RIMINI - Nel mese di maggio si celebra la Giornata internazionale delle famiglie. Da questa…

7 ore fa

Un team di travel Blogger e influencer per promuovere le vacanze a “Riccione in Treno”

RICCIONE (RN) - L’estate si avvicina e Riccione si prepara ad accogliere i turisti con…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter