Cesena

Una mattinata alla Polizia Locale di Cesena, le bambine i bambini della scuola materna della Fiorita a scuola di Educazione stradale (FOTO)

Alcuni momenti della mattinata alla Polizia Locale di Cesena

CESENA – Nella mattinata di ieri, lunedì 13 marzo, 25 bambine e bambini della scuola materna della Fiorita, accompagnati dai loro educatori, hanno visitato il Comando della Polizia Locale di Via Dell’amore. Gli agenti hanno mostrato ai giovani ospiti il funzionamento degli uffici concentrandosi principalmente sul Codice della Strada, sulle attività svolte dalle pattuglie sul territorio e sul ruolo dei pedoni nel contesto stradale. L’iniziativa si colloca nell’ambito di un più ampio progetto di educazione stradale avviato dal Comando con lo scopo di sensibilizzare i bambini all’attenzione e al rispetto delle regole a partire dai banchi di scuola. Nello specifico, l’esclusiva lezione è terminata negli spazi esterni della sede con un sopralluogo sul veicolo utilizzato dagli agenti per il rilevamento degli incidenti stradali.

“Occasioni come questa – commenta l’Assessore alla Sicurezza Luca Ferrini – sono di particolare importanza perché avvicinano i più piccoli a temi centrali come quelli della legalità, della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile. Grazie al lavoro svolto dall’Assessorato alle Politiche ambientali e dai tecnici comunali, annualmente le scuole sono coinvolte in percorsi di informazione e sensibilizzazione che partono dalle buone pratiche a favore dell’ambiente, fino ad arrivare a un uso consapevole dei diversi mezzi di trasporto, dalla bicicletta all’autobus. Questa visita infatti si colloca dunque in un più ampio ventaglio di iniziative rivolte al mondo della scuola e all’interno dei progetti promossi e sviluppati dalla nostra Polizia Locale, sempre molto attenta al territorio e alla comunità di riferimento. Ringrazio per questo i nostri agenti che con professionalità, dedizione e un approccio anche ludico, hanno illustrato alle bambine e ai bambini le nozioni base del Codice della strada, la segnaletica stradale, la figura dell’agente e le diverse modalità del trasporto”.

Tante le domande dei piccoli ospiti particolarmente entusiasmati dalle strumentazioni tecniche utilizzate dagli agenti e dalle loro uniformi. L’iniziativa vedrà un seguito nella giornata di lunedì 3 aprile con una uscita in bicicletta che coinvolgerà i più piccoli, i loro genitori e il personale del Comando di Via Dell’Amore.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il Comune di Russi prosegue il percorso di innovazione digitale

Nel 2023 implementati vari servizi per andare incontro ai cittadini. Nel 2024 in corso di…

11 ore fa

In via Medaglie d’Oro si smonta una gru: circolazione sospesa

Il provvedimento mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio all’altezza del civico 44 MODENA -…

11 ore fa

Provincia di Modena: Cammino di Santa Giulia, dalla Corsica alla Lombardia

Un itinerario storico che attraversa la provincia MODENA - Promuovere e valorizzare il tratto modenese…

10 ore fa

Abbandono rifiuti: resta alta l’attenzione

MISANO ADRIATICO (RN) - Anche nel 2024 resterà alta l’attenzione al contrasto dell’abbandono di rifiuti…

10 ore fa

“L’ictus ischemico: dalla stroke unit alle nuove terapie di rivascolarizzazione” il 30 gennaio a Torino

TORINO - Martedì 30 gennaio alle ore 21, l’Accademia di Medicina di Torino terrà una…

11 ore fa

Sora – United Riccione 1-2

SORA - SORA-UNITED RICCIONE 1-2 Sora (3-5-2): Crispino; Gemini, Orazzo, Veron F.; Ippoliti, Di Gilio,…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter