Una cucciolata di 11 germani reali messi in salvo dagli agenti della Polizia Locale, dopo aver attraversato la statale 16

67

Trovati morti 2 esemplari adulti investiti da un auto

RIMINI – Un inusuale intervento della Polizia Locale si è svolto alle prime ore di questa mattina a Miramare, nei pressi della Statale 16. Dopo la telefonata giunta alla centrale radio operativa, che segnalava la presenza, in via Cardano, di una coppia di germani investiti da un auto, è intervenuta una pattuglia del distaccamento di Miramare che, oltre ad accertare la morte di due esemplari adulti della specie protetta di anatre selvatiche, ha trovato 11 piccoli che pigolavano disperati attorno ai corpi dei genitori, nella speranza di ricevere un segnale.

Probabilmente è stata la scarsità di traffico veicolare, che in questi giorni a Rimini sta caratterizzando anche le condizioni ambientali, che ha fatto credere alla coppia di genitori, di poter allontanarsi in sicurezza dal nido con tutta la famiglia, un nido che probabilmente era nel parco di Fiabilandia. Purtroppo non è stato così. I due esemplari adulti, dopo essere riusciti ad attraversare la statale 16 con tutta la famiglia, sono stati invertiti sulla via Cardano da una delle poche auto in circolazione.

L’intervento tempestivo degli agenti del Distaccamento di Miramare, ha consentito che gli 11 pulcini venissero messi in salvo, prima per un paio d’ore nei uffici del distaccamento dove gli agenti li hanno custoditi prestandogli le prime cure e poi consegnatoli all’Associazione di protezione animali. L’associazione, dedita alla cura degli animali, sta valutando se tenerli insieme ad una comunità di loro simili, in attesa di verificare l’appartenenza alla fauna del parco giochi di Fiabiliandia.