“Un salto da Nino. Abbecedario della Libreria del Teatro” domani la presentazione a Taneto di Gattatico

71

Mercoledì 1 Settembre 2021, ore 21.00, al parco Rosselli sarà presentato il libro di Pierluigi Tedeschi

GATTATICO (RE)  – Nell’ambito delle iniziative del Circuito Off del Festival Teatrale di Resistenza, mercoledì 1 settembre alle ore 21 al Parco Rosselli dell’Arci di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), si svolgerà la presentazione del libro “Un salto da Nino. Abbecedario della Libreria del Teatro” di Pierluigi Tedeschi (Consulta LibrieProgetti), promosso da Istituto Alcide Cervi, Comune di Gattatico e Boorea Emilia Ovest.

Dopo i saluti di Luca Ronzoni, Sindaco del Comune di Gattatico e di Albertina Soliani, Presidente Istituto Alcide Cervi, seguirà un dialogo a più voci con gli interventi di Arturo Bertoldi, Presidente Istoreco Reggio Emilia, Gianandrea Ferrari, libraio anarchico, Sciltian Gastaldi, scrittore e docente universitario, Sandro Parmiggiani, critico d’arte, Lorenzo Immovilli, organizzatore culturale, Pierluigi Tedeschi, autore del libro. Sarà presente Patrizia Nasi, Libreria del Teatro.

Modera Daniele Paterlini, Assessore alla Cultura del Comune di Gattatico.

“Un salto da Nino. Abbecedario della libreria del Teatro” di Pierluigi Tedeschi è uno spaccato culturale, antropologico e politico della città di Reggio Emilia, ripercorsa attraverso le vicende della Libreria del Teatro: da quando il libraio Nino Nasi, proprio nei giorni dei “Morti di Reggio Emilia” del luglio del 1960, raccoglie il testimone della storica e socialista Libreria Nironi e Prandi fino ai giorni nostri.

A partire dal libro di Pierluigi Tedeschi e coinvolgendo una pluralità di voci, l’iniziativa vuole restituire non solo la grande vitalità che ha caratterizzato l’esperienza della libreria del Teatro, luogo di diffusione di riviste alternative e di autori lontani dal mainstream culturale, oltre che palestra di scrittori e intellettuali diventati in alcuni casi – come Pier Vittorio  Tondelli e Corrado Costa – protagonisti di primo piano della letteratura italiana, ma anche l’originale contributo che la libreria ha dato alla vita culturale della città.

Nel corso della serata, sarà proiettata una video – testimonianza di Riccardo Bertani.

Informazioni

Ingresso libero. Per accedere all’incontro, è obbligatorio l’uso della mascherina e il Green Pass.

Istituto Alcide Cervi 0522 678356; www.istitutocervi.it; paola.varesi@istitutocervi.it

Comune di Gattatico 0522 477919; angela.lesti@comune.gattatico.re.it; daniele.paterlini@yahoo.com