Un nuovo notturnale alla Biblioteca Malatestiana (FOTO)

22
Foto di Filippo Venturi

Sabato 16 marzo tornano le visite a lume di candela in compagnia di Malatesta Novello

CESENA – Il Signore di Cesena, Malatesta Novello, torna nelle antiche sale della Malatestiana per raccontare, storie, aneddoti, libri. Continuano i successi dei Notturnali alla Biblioteca Malatestiana, organizzati dalla DMC dei Percorsi del Savio, che promuove il turismo nella Vallata. Prossimo appuntamento sabato 16 marzo, con biglietti acquistabili direttamente online sul sito dei Percorsi del Savio.

Grazie a questa nuova opportunità sarà possibile ammirare sotto una luce del tutto nuova questo gioiello unico al mondo, prima biblioteca civica e unica rimasta intatta nella struttura, nell’arredo e nella dotazione libraria, inserito fin dal 2005 nel Registro “Memoria del Mondo” dell’Unesco, primo in Italia, e a tutt’oggi unico in Emilia-Romagna, uno dei soli 10 in tutta la Penisola.

Si tratta un’iniziativa davvero da non perdere, che ha finora registrato il tutto esaurito in ogni data, fin dall’estate del 2023. Un’esperienza esclusiva di viaggio nel tempo e nello spazio, non solo per la suggestiva visita a lume di candela: infatti, sarà il Signore di Cesena Domenico Malatesta Novello “in persona” ad accogliere i visitatori per raccontare e far conoscere la Biblioteca, suo inestimabile dono alla città. Dunque, attraverso un gioco teatrale, basato su “equivoci” di spazio e di tempo, ma attento a riportare una corretta e documentata narrazione storica, l’attore-guida Paolo Summaria tornerà a vestire i panni del signore di Cesena e condurrà la visita negli spazi della Biblioteca, illuminati per l’occasione dalla luce calda e morbida delle candele. Un viaggio tra il reale e il fantastico, insomma, in cui i confini della storia e della fantasia si sfioreranno nella penombra di un luogo tanto antico quanto emozionante.

I posti sono limitati: solo 25 persone per ogni turno, sui tre turni 18.30, 19.30 e 20.30 (quest’ultimo turno si può riservare per gruppi, telefonare per informazioni). La partecipazione ha un costo di 15 euro a persona (biglietto gratuito per bambini fino a 6 anni). I biglietti si acquistano online all’indirizzo web: https://emiliaromagnawelcome-giratlantide.trekksoft.com/it/activity/325134/notturnali-visita-spettacolo-a-lume-di-candela

Per ulteriori informazioni contattare lo 0547 356327.