Categorie: BolognaRegione

Un milione di euro dalla Regione per 29 progetti di Comuni e Unioni

Entro il 30 settembre 2016 le domande. L’assessore regionale Corsini: “Un contributo ai progetti di qualificazione per contrastare la crisi del settore”. I fondi assegnabili per ciascuna provincia

BOLOGNA – Un milione di euro è a disposizione degli enti locali dell’Emilia-Romagna per la realizzazione di progetti per la riqualificazione e valorizzazione di aree commerciali e per la promozione di “Centri commerciali naturali”. Le risorse sono state messe a disposizione dalla Giunta regionale che ha approvato un’apposita delibera che inoltre definisce criteri, termini e modalità di presentazione dei progetti da parte degli enti locali.

I contributi regionali assegnabili agli enti locali candidati per la realizzazione dei progetti di valorizzazione di aree commerciali nel 2016 ammontano a: 145.800 euro per la provincia di Bologna; 125 mila euro per la provincia di Ferrara; 104.900 euro per la provincia di Forlì-Cesena; 140 mila euro per la provincia di Modena; 100 mila euro per la provincia di Parma; 54.300 euro per la provincia di Piacenza; 90 mila euro per la provincia di Ravenna; 110 mila euro per la provincia di Reggio Emilia; 130 mila euro per la provincia di Rimini.

“Un provvedimento frutto di un percorso di concertazione territoriale. Oltre ad un reale contributo– spiega l’assessore regionale a Turismo e Commercio Andrea Corsini- ai progetti di qualificazione urbana dei centri della nostra regione, diamo un segnale concreto agli enti locali e alle loro forme di gestione associata che, in un’ottica di collaborazione con gli operatori economici e le principali associazioni imprenditoriali locali e provinciali, sono impegnati a contrastare la crisi che colpisce le forme tradizionali di commercio. Ulteriori risorse per le piccole attività saranno disponibili anche attraverso i Confidi e i bandi per le imprese del commercio e del turismo del Por-Fesr, che saranno aperti entro l’anno”.

I progetti potranno riguardare interventi per la progettazione urbana e azioni di contenimento degli affitti; la definizione e gestione di budget per le attività di promozione o di un piano per la gestione di servizi più adeguati alle esigenze dell’area di riferimento (logistica, vigilanza, pulizia, manutenzione aree ad uso pubblico, etc); il sostegno per seminari, check up dei punti vendita, convegni e presentazioni pubbliche.

Le proposte dovranno essere inviate entro il 30 settembre 2016 mediante posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo mail comtur@postacert.regione.emilia-romagna.it .

In allegato: l’elenco, suddiviso per provincia, degli enti locali emiliano-romagnoli candidati per la realizzazione dei progetti e relativi contributi regionali assegnabili

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Biblioteca di strada, una settimana all’insegna di legalità, libertà e partecipazione

PIACENZA - Appuntamento a chiusura della rassegna “Martedì d’estate”, il 25 settembre dalle 21 alla Biblioteca di strada dell’Infrangibile, per…

13 minuti passati

25 settembre: lezione di Mario Negri su “Dante e le lingue”

Alle ore 16.30 in Biblioteca Palatina, in occasione della “Giornata europea delle lingue” PARMA - Martedì 25 settembre, alle ore…

47 minuti passati

Al Salone della Gastronomia di Bourg en Bresse Parma ospite d’onore

PARMA -  Parma sarà l'ospite d'onore del Salone della Gastronomia che si terrà il prossimo novembre presso l'Ainterexpo di Bourg-en-Bresse.…

3 ore passati

Maestri modenesi inventano kit per insegnare il coding

Tessere di legno per introdurre gli alunni al linguaggio computazionale. Il kit sarà distribuito alle scuole in occasione del Festival…

4 ore passati

Libera Veramente Volume 8

Torna in free download dal sito di Rolling Stone Italia l’ottavo capitolo della raccolta dei singoli promossi in radio da…

4 ore passati

Procedura aperta per l’affidamento della gestione della piscina comunale coperta di via Pastro

  Scadenza martedì 16 ottobre. Tutta la documentazione sul sito del Comune di Ferrara FERRARA - Scadranno martedì 16 ottobre…

4 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice