Un gol per la legalità: mafia e antimafia tra cronaca e noir con Andrea Monticone

93

CASTEL DEL RIO (BO) – Dopo la rassegna “Cinema & Libri” di Roma e il “Lovers Film Festival” di Torino, Un assist per morire del giornalista e scrittore Andrea Monticone (Buendia Books) arriva finalmente in Emilia Romagna… e venerdì 22 marzo alle ore 20.30 sarà protagosta di un evento speciale nella Sala Magnus di Castel del Rio (via Montanara, 1)!

In occasione della XXIV edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, le associazioni “Il Giglio” e “Mafie sotto casa” fanno rete e avviano un tavolo di discussione su un tema scottante e purtroppo ancora attuale: la mafia.
Le organizzazioni criminali estendono i loro tentacoli in ogni ambito del quotidiano, anche là dove a vincere dovrebbero essere soltanto la passione, il rispetto e l’amicizia.
Ne parleremo con Andrea Monticone e “Mafie sotto casa”.
Modera: Barbara Maraia, avvocato e presidente dell’Associazione Culturale “Il Giglio”.

Di seguito alcune informazioni sull’opera e l’autore:

“Un libro che prende gli stereotipi del genere noir e ne fa carta straccia.”
(Federico Pontiggia, giornalista e critico cinematografico)

“Probabilmente il miglior libro italiano mai scritto sul calcio. E dire che non è un libro sul calcio.”
(Gabriele Farina, Vita di un Io)

Tra noir e docudrama, il mondo del calcio dilettantistico come non l’avete mai letto
Mark Andreani, 17 anni, fantasista di una squadra della Lega Dilettanti ma dal sicuro futuro professionistico, è morto, precipitando dal balcone di casa. Una disgrazia, un suicidio o un delitto su cui si staglia l’ombra nera del doping?
Sulla sua morte è chiamato a indagare Max Brandi, un poliziotto anomalo e scomodo: gay dichiarato, forse corrotto, dal cuore malato a causa di una ferita in servizio. Solo una persona sa la verità su Mark e il miracolo della piccola squadra che un gruppo di affaristi sta portando nel calcio che conta: il portiere e capitano Pat Fornero, quarantenne a fine carriera.

Andrea Monticone è nato nel 1972. Giornalista con una lunga esperienza di cronaca nera tra Torino e Milano, ha creato la serie thriller del capitano Sodano. Tra le sue opere, il noir-rock maledetto Marsiglia Blues, il cult Ultimo Mondo Cannibale e Un assist per morire. Ama il rock e il blues da ascoltare rigorosamente su vinile, Londra e l’Arsenal, il bourbon e il buon vino. Twitter @AMonticone

“Perché una società vada bene, si muova nel progresso, nell’esaltazione dei valori della famiglia, dello spirito, del bene, dell’amicizia, perché prosperi senza contrasti tra i vari consociati, per avviarsi serena nel cammino verso un domani migliore, basta che ognuno faccia il suo dovere.” (Giovanni Falcone)
“Le mafie non sono invisibili. Si fanno sentire”… Facciamolo anche noi e segniamo un gol per la legalità e la democrazia!