“Un Fiume di Musica”, spazi di cultura e comunità lungo la Darsena a Ferrara

86
fiumedimusica – 20giu2022

Dal 23 giugno all’8 settembre 2022 la settima edizione della rassegna – Ingresso libero

FERRARA – È stata ufficialmente presentata lunedì 20 giugno 2022 in residenza municipale,  la settima edizione della rassegna “Un Fiume di Musica”, rassegna artistica che ha l’obiettivo di coinvolgere cittadini e turisti in nuovi spazi di cultura e comunità, in programma dal 23 giugno all’8 settembre 2022 lungo la Darsena di San Paolo a Ferrara. Tutti i dettagli della manifestazione sono stati illustrati da Marco Gulinelli – Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Roberto Formignani – Presidente Associazione Musicisti di Ferrara aps – Scuola di Musica Moderna – Presidente Consorzio Wunderkammer e ideatore di Un Fiume di Musica, e Alessandro Pasetti – Made Eventi – Ufficio Stampa UFDM 2022, insieme a partner e rappresentanti delle realtà culturali che hanno collaborato come Leonardo Dalmonte – Direttore del Consorzio Wunderkammer, Francesco Bettini – Jazz Club Ferrara, Marta Raviglia- Coordinatrice del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, Rachel Silvera – responsabile Ufficio stampa del MEIS– Museo Nazionale dell ‘Ebraismo Italiano e della Shoah, Raffaele Cirillo – Staff AMF e Direttore Wah Wah Magazine, Sergio Mazzini – Presidente Avis Ferrara, Luca Buccino – Generali Assicurazioni, Marco Pontillo – Marco Pontillo Music Store e Scuola di Artigianato Artistico del Centopievese, Giovanni Intellisano: Festival Gipsy Guitar – Scuola di Artigianato Artistico del Centopievese, Samuele Govoni: Scrittore, giornalista e Autore del libro ” Tutto questo è Blues” ed. Arcana .

“Grazie anche a nome del sindaco Alan Fabbri e di tutta l’Amministrazione comunale di Ferrara per questo evento che è occasione di incontro e scambio culturale e sociale – ha affermato nel corso dell’incontro l’assessore Marco Gulinelli -. Abbiamo sempre creduto che fosse importante andare avanti dal punto di vista propositivo e organizzativo anche in momenti di difficoltà come l’emergenza sanitaria e oggi possiamo dire che i risultati si vedono. Siamo convinti che la musica sia uno degli elementi essenziali per la vita umana e il lavoro di squadra degli organizzatori è importantissimo. Ogni anno le proposte musicali sono più ricche e qualitativamente di alto livello”.

UN FIUME DI MUSICA 2022 | Settima edizione (scheda a cura degli organizzatori)

Anche nel 2022 la musica torna a scorrere lungo il fiume Volano. A Ferrara arriva la settima edizione di Un Fiume di Musica, con un programma ricco di buona musica. Dal 23 giugno all’ 8 settembre, il Molo Wunderkammer, sul retro di Palazzo Savonuzzi in via Darsena, 57, si trasformerà in una vivace piazza sul fiume grazie alle serate musicali organizzate dall’Associazione Musicisti di Ferrara APS.

MUSICA DAL VIVO – FOOD & DRINKS – INGRESSO LIBERO – SOCIALITA’

Filo rosso del progetto saranno gli appuntamenti settimanali del lunedì e giovedì sera in darsena, dove si potrà ascoltare musica eseguita dal vivo; diversi repertori e differenti sonorità si avvicenderanno una settimana dopo l’altra per un totale di 18 concerti che vedranno coinvolti 65 musicisti professionisti.

Dalle ore 19.00 si potrà accedere ad ingresso libero, per accomodarsi al tavolo con la possibilità di consumazione di food & drinks a cura del Bar gestito dallo Staff di Un Fiume di Musica e novità di quest’anno, gustose pizze sfornate al momento della Pizzeria Albachiara.

Come nelle edizioni precedenti i concerti saranno caratterizzati da sonorità ricercate e volumi contenuti, nel rispetto del quartiere che ci ospita e dei suoi abitanti; un quartiere di cui, come presidio culturale, facciamo parte da 10 anni e che ci ha sempre accolti con benevolenza e partecipazione.

Un Fiume di Musica è un progetto curato dall’Associazione Musicisti di Ferrara – Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer (di cui l’AMF fa parte) con il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara.

FESTA DELLA MUSICA 2022

La prima data di questa lunga rassegna musicale estiva, sarà dedicata al blues con la

storica band ferrarese The Bluesmen in versione acustica. L’evento risulta l’unico per la città di Ferrara, inserito nel portale del Ministero della Cultura – Beni culturali per la Festa della Musica 2022 – https://www.festadellamusica.beniculturali.it/index.php/crea-un- evento/viewevent/1637-un-fiume-di-musica-2022-the-bluesmen-acoustic.

Dopo il concerto sarà presentato nella Sala Wunderkammer il libro di Samuele Govoni “Tutto questo è Blues” – Roberto Formignani, una vita a ritmo di musica tra il Mississippi e il Po” edito da Arcana.

COLLABORAZIONI

Jazz Club Ferrara – Dipartimento Jazz del Conservatorio di Musica G.Frescobaldi di Ferrara – AVIS Ferrara – MEIS Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah- Scuola di Artigianato Artistico del Centopievese.

JAZZ CLUB FERRARA e DIPARTIMENTO JAZZ DEL CONSERVATORIO G. FRESCOBALDI DI FERRARA. Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con il Jazz Club Ferrara che curerà la programmazione dei lunedì sera nel mese di luglio, proponendo blasonati artisti nazionali e giovani interpreti di talento, mentre il 27 giugno verranno ospitate le esibizioni degli allievi del Dipartimento Jazz del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, coordinati dal Prof.Querci; UN FIUME DI JAZZ per cinque appuntamenti imperdibili, non solo per gli amanti del genere.

MEIS IN MUSICA – L’Associazione Musicisti di Ferrara aps, da 30 anni, con la Scuola di Musica Moderna, si occupa di valorizzare la cultura della musica pop in ogni sua forma. Gli artisti di cultura e religione ebraica, hanno dato un notevole contribuito alla musica popolare moderna, principalmente negli Stati Uniti e in Israele, diventando dominanti in alcune forme specifiche.

Seguendo questo filo conduttore, AMF in sinergia con il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, ai sensi dei finanziamenti al Comune di Ferrara sulla L.R. 41/97 ricevuti dalla Regione Emilia-Romagna per il progetto “Ferrara Patrimonio UNESCO verso un centro commerciale naturale sostenibile”, realizzerà l’ 8 settembre, a chiusura della rassegna Un Fiume di Musica 2022, un concerto dedicato dal titolo ” Musiche ebraiche in libertà” con arrangiamenti originali appositamente realizzati per l’occasione dal Maestro Federico Benedetti.

AVIS Ferrara – Per sensibilizzare i più giovani, Un Fiume di Musica ospita il 14 luglio l’AVIS di Ferrara per “Una serata dedicata agli studenti” in sinergia con gli Istituti: IT.Bachelet, Liceo Classico Ariosto, Liceo Artistico Dosso Dossi, Istituto Einaudi, G.B.Aleotti, IPSIA, Istituto Carducci, Liceo Scientifico Roiti e Istituto Vergani Navarra.

SCUOLA DI ARTIGIANATO ARTISTICO DEL CENTOPIEVESE – Una bella collaborazione con la Scuola di Artigianato Artistico del Centopievese, che da quasi 40 anni, si dedica con particolare attenzione alla liuteria; curata da Giovanni Intellisano e Marco Pontillo, all’interno della Sala Wunderkammer verrà da loro allestita una mostra di chitarre, dedicata a Mario Maccaferri, in concomitanza del Festival Gipsy Guitar.

DUE FESTIVAL ALL’INTERNO DELLA RASSEGNA

Anche quest’anno ritroviamo due “mini” festival all’interno di Un Fiume di Musica 2022.

La serata di Ferragosto, sarà dedicata alla quarta edizione del Wah Wah Music Fest, festival di musica d’autore indipendente curato dalla redazione di Wah Wah Magazine, rivista online a tema musicale nata nel 2017 ad opera di un gruppo di giovani studenti della Scuola di Musica Moderna di Ferrara all’interno del progetto “Giardino Creativo”, con il principale scopo di divulgare ed incentivare l’interesse e la passione dei giovani dell’ambiente ferrarese e limitrofo.

Il 1 settembre invece, vedrà il ritorno di Gypsy Guitar, giunta anch’essa alla quarta edizione, con mostra di strumenti musicali presso la Sala Wunderkammer e concerto sul fiume, allo scopo di mettere in risalto l’operato del liutaio centese Mario Maccaferri, inventore e ideatore della chitarra che ha dato voce e suono al grande chitarrista Manouche Django Reinhardt, Sultano dello Swing e punto di riferimento mondiale.

SPONSOR

Siamo felici quest’anno di annoverare più di uno sponsor a sostegno della rassegna. Si tratta di realtà che comprendono l’importanza del supporto economico che per azioni come Un Fiume di Musica, dove tutti gli eventi sono fruibili gratuitamente, sono indispensabili. Per questo ringraziamo Generali Assicurazioni Agenzia di Ferrara, Marco Pontillo Music Store e la Scuola di Artigianato Artistico del Centopievese che da subito si sono resi disponibili, sensibili nell’aiutare una realtà culturale del territorio e in totale sinergia con la nostra mission.

Quest’anno l’ingresso allo spazio musica sarà gratuito – come sempre – allestito con numerosi tavoli e posti a sedere , dando la possibilità alle persone, di ascoltare il concerto prendendo (se lo vorranno) qualcosa da bere o una pizza appena sfornata.

ore 19.00 apertura cancelli – ore 21.00 inizio concerto info: unfiumedimusica@gmail.com

LA DARSENA DI FERRARA COME INFRASTRUTTURA DI COMUNITÀ

Il Consorzio Wunderkammer e l’insieme di associazioni che ne fanno parte, è un centro di produzione culturale che dal 2012 reinterpreta in chiave contemporanea il concetto di “camera delle meraviglie” per raccogliere e organizzare in maniera innovativa le capacità artistiche e produttive del territorio. Wunderkammer fa inclusione sociale e alleva talenti. È punto di accesso ai servizi di welfare e orientamento verso la creazione di impresa. È uno spazio di produzione e di lavoro, che fa convivere l’artigiano e la postazione per il giovane creativo, la start-up e l’associazione e il coworking. Quella che fino a ieri era una banchina abbandonata è diventata una piazza urbana, un parco dove far giocare i propri figli e trascorrere una serata in compagnia di amici e buona musica. Azioni concrete, con al centro la cultura, la musica, l’arte, lo sport e percorsi educativi, con attenzione e cura del quartiere che lo ospita, cercando sempre di dare al pubblico una qualità alta degli eventi proposti, per diventare un importante punto di riferimento e aggregazione cittadina.

AZIONI CONCRETE

Cultura – Musica – Arte – Sport – Percorsi educativi – Riqualificazione

Un Fiume di Musica è da 7 anni consecutivi, la colonna portante di un ampio e corale percorso di rigenerazione urbana della darsena, ideato e coordinato dall’APS Basso Profilo dal 2015. Un’azione concreta che ha trasformato l’aspetto di questo tratto di darsena per lungo tempo trascurato.

L’edizione 2022 si prospetta ancora più ricca e darà l’opportunità a molte persone di ogni età, di avvicendarsi in un luogo che se in questi anni ha visto sempre costanti cambiamenti (anche grazie al focus messo in atto da questo tipo di manifestazioni), sta finalmente vivendo un momento storico importante con il rifacimento dell’ intera darsena ad opera del Comune di Ferrara grazie ai fondi del progetto Periferie.

L’ associazione Fiumana con il battello fluviale Nena, organizzerà anche quest’anno, navigazioni urbane prima dei concerti, a partire dalle ore 19,30. Info e prenotazioni: http://www.lanena.it

>> PROGRAMMA DI GIUGNO 2022

UFDM Giovedì 23 giugno ore 21.00 – Festa della Musica IBU-MIBACT

THE BLUESMEN (blues)

Roberto Formignani: chitarra & voce Massimo Mantovani: tastiere Roberto Poltronieri: basso Roberto Morsiani: batteria presentazione del libro di Samuele Govoni “Tutto questo è Blues” Roberto Formignani, una vita a ritmo di musica tra il Mississippi e il Po

Un Fiume di Jazz – Lunedì 27 giugno ore 21.00

In collaborazione con il Dipartimento Jazz del Conservatorio G.Frescobaldi di Ferrara

PRIMO SET: RBG Trio feat. Amber White (latin/fusion)

Lorenzo Baroni: basso, Stefano Guarisco: batteria, Marco Rossi: pianoforte, Ambra Bianchi: flauto – SECONDO SET: classe di percussioni del Prof. G. Querci (latin jazz) – Marcello Conti, Vito Favara, Marco Rossi, Marco Paganucci: pianoforte, Ambra Bianchi: flauto Angela Foschi: pianoforte e fisarmonica Stefano Melloni: sax contralto – Davide Lanzarini: basso – Fausto Negrelli: batteria Massimo Orselli: congas – Guido Querci: Bongos, Timbales SPECIAL GUEST: Giovanni Perin: vibrafono

UFDM Giovedì 30 giugno ore 21.00 – NUEVO TANGO (tango argentino)

Ludovico Bignardi: fisarmonica Corrado Calessi: pianoforte Julie Shepherd: violino/viola Andrea Taravelli: basso Lele Barbieri: batteria Flavio Piscopo: percussioni

PROGRAMMA DI LUGLIO Un Fiume di Jazz – Lunedì 4 luglio ore 21.00- in collaborazione con Jazz Club Ferrara

CARLO ATTI QUARTET

Carlo Atti: sax tenore Alfonso Santimone: pianoforte Stefano Dallaporta: contrabbasso Andrea Grillini: batteria

UFDM Giovedì 7 luglio ore 21.00: AQUARELO DO BRASIL (brasilian sound)

Daniella Firpo: voce Ambra Bianchi: flauto & voce Roberto Poltronieri: chitarra Massimo Mantovani: tastiere Roberto Rossi: batteria

Un Fiume di Jazz – Lunedì 11 luglio ore 21.00 – in collaborazione con Jazz Club Ferrara

OLIPHANTRE

Leïla Martial: voce e elettronica Francesco Diodati: chitarra Stefano Tamborrino: batteria

UFDM Giovedì 14 luglio ore 21.00 – Un Fiume di Musica per AVIS

GIACOMO ZATTI & VIVIANA CORRIERI ENSEMBLE (pop music)

Viviana Corrieri: voce Giacomo Zatti: voce e pianoforte Lorenzo Pieragnoli: chitarra Andrea Taravelli: basso Massimo Malaguti: batteria

Un Fiume di Jazz – Lunedì 18 luglio ore 21.00 – in collaborazione con Jazz Club Ferrara

DANILO LICO “PER ME O PER TE”

Danilo Lico: chitarra e voce

Antonio Freno: pianoforte

Stefano Dallaporta: basso elettrico

Dino Cavarello: batteria

UFDM Giovedì 21 luglio ore 21.00 – AMF FUNKY JAZZ CONNECTION (Jazz & Fusion)

Federico Benedetti: sax & flauto

Lorenzo Pieragnoli: chitarra

Massimo Mantovani: tastiere Andrea Taravelli: basso

Lele Barbieri: batteria

Un Fiume di Jazz- Lunedì 25 luglio ore 21.00 – in collaborazione con Jazz Club Ferrara

CAPIOZZO – GUIDI – SANTIMONE ORGAN TRIO

Daniele Santimone: chitarra

Mecco Guidi: organo

Chicco Capiozzo: batteria

UFDM Giovedì 28 luglio ore 21.00 – LA SETTIMA LUNA (Omaggio a Lucio Dalla)

Giacomo Zatti: piano & voce

Ambra Bianchi: voce & flauto

Stefania Bindini: sax & clarinetto

Roberto Poltronieri: chitarra

Andrea Taravelli: basso

Flavio Piscopo: percussioni

Lele Barbieri: batteria

>> PROGRAMMA DI AGOSTO

UFDM Giovedì 4 agosto ore 21.00 – AFRO BEAT

Flavio Piscopo: percussioni & voce

Amidou Mbengue: djembè

Lele Barbieri: batteria

Andrea Taravelli: basso

Massimo Mantovani: tastiere

Riccardo Baldrati: tromba

Ambra Bianchi: flauto & voce

UFDM Giovedì 11 agosto ore 21.00 – “QUELLI CHE……” (Teatro/Musica Milano versus Roma)

Ricky “Doc” Scandiani: voce, tastiere e chitarra

Roberto Manuzzi: sax, fisarmonica e armonica

Enrico Trevisani: basso

Stefano Guarisco: batteria

Roberto Poltronieri: chitarra

Virna Comini: voce

UFDM Lunedì 15 agosto ore 21.00 – WAH WAH MUSIC FEST

ENRICO CIPOLLINI Enrico Cipollini: chitarra e voce / Fabio Cremonini: violino

UFDM Giovedì 18 agosto ore 21.00 – FOUR GRASS (Blue Grass & Country)

Marco Scabbia: voce & chitarra

Luca Boaretti: banjo, mandolino & chitarra

Roberto Poltronieri: chitarra, banjo & squareneck

Davide Zabbari: basso

UFDM Giovedì 25 agosto ore 21.00 – D’ALTRO CANTO (musica italiana d’autore e jazz)

Francesca Marchi: voce

Corrado Calessi: piano

Riccardo Baldrati: tromba & flicorno

Massimiliano Cobianchi: sax

Andrea Taravelli: basso

Lele Barbieri: batteria

>> PROGRAMMA DI SETTEMBRE

UFDM Giovedì 1 settembre ore 21.00 – GIPSY GUITAR www.gypsyguitar.it

Giampiero Martirani: chitarra acustica

Max Tagliata: fisarmonica

Carlo Montanari: chitarra acustica

Max Turone: contrabbasso

nella sala Wunderkammer dalle ore 20.00 mostra di chitarre MARTIRANI GIPSY SWING

UFDM Giovedì 8 settembre ore 21.00 – MEIS IN MUSICA ” Musiche ebraiche in libertà”

con arrangiamenti originali a cura di Federico Benedetti

Ingresso libero – posti a sedere con tavoli – food & drink – pizzeria

PAROLIMA Matteo Morini: batteria e voce – Giuliano Sarti: chitarra e voce – Olivia Santimone

basso e voce – Francesca Marchetti flauto tastiera e voce

ore 19.00 apertura cancelli – ore 21.00 inizio concerto