Un ferrarese a Cinecittà: “Sandro Simeoni: pittore cinemato-grafico”

146

Inaugurazione martedì 21 marzo alle 11.30 della mostra di bozzetti e locandine nel salone d’onore del Municipio

locandina-mostra-sandro-simeoni-pittore-cinematografico-21-30-marzo-2017FERRARA – Un artista ferrarese è l’autore dei bozzetti per i manifesti dei grandi film del cinema italiano: “Profondo Rosso”, “La Dolce Vita”, “I racconti di Canterbury”, “La lunga notte del ’43”.

E’ stata presentata giovedì 16 marzo nella sala dell’Arengo della residenza municipale, la mostra dedicata a “Sandro Simeoni-Pittore CinematoGrafico”, che verrà allestita nel salone d’onore del Municipio. La rassegna, curata da Francesca Mariotti e Luca Siano, è organizzata in concomitanza con il ‘Ferrara film festival 2017’. La mostra sarà visitabile a ingresso libero dal 21 al 31 marzo nel Salone d’onore del palazzo municipale (da lunedì a venerdì ore 9-18).

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti il vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto, l’assessora alla Cultura del Comune di Fiscaglia Melissa Romani, il presidente dell’associazione Ferrara Film Commission Alberto Squarcia, il presidente onorario della Ferrara Film Commission Paolo Micalizzi, la segretaria dell’associazione Ferrara Film Commission Margherita Pasetti e Francesca Mariotti curatrice della mostra insieme con Luca Siano.

sandro-simeoni-pittore-cinematografico-tavolo-relatori-16-3-2017-ridLA SCHEDA a cura degli organizzatori
Dal 21 al 31 marzo 2017, nel magnifico Salone d’onore del palazzo municipale di Ferrara (inaugurazione martedì 21 marzo alle 11.30), saranno esposte numerose opere originali del maestro Sandro Simeoni. In mostra per la prima volta al pubblico bozzetti, grafiche e affissioni cinematografiche dell’illustre artista ferrarese. L’esposizione proseguirà dopo Ferrara, dall’8 al 18 aprile 2017, alla Sala del Centro polifunzionale, di viale Matteotti, del Comune di Fiscaglia loc. Migliarino, ospite del Comune di cui Simeoni fu il concittadino più illustre.
Sandro Simeoni, un maestro italiano, ambasciatore di Ferrara nel mondo, ha dipinto per quasi mezzo secolo tra il ’50 e il ’95, creando le più note immagini cinematografiche (e non solo) per le più importanti case di produzione italiane e straniere.
Attraverso schizzi, pitture e grafiche originali, tutti provenienti dalla collezione di Luca Siano, ripercorriamo la vita e le opere di Simeoni, (che amava firmarsi con la Y per rendere più facile la pronuncia del suo cognome agli Americani!). “Brutti, sporchi e cattivi”, “Profondo Rosso”, “La Dolce Vita”, “I racconti di Canterbury”, “La lunga notte del ’43”, “Gola profonda”, sono solo alcuni dei circa 3000 titoli che Simeoni ha illustrato per il cinema italiano.
Nasce a Ferrara, precisamente a Migliarino, nel 1928, ancora giovanissimo inizia a collaborare con alcuni giornali locali come caricaturista. Si trasferisce a Roma agli inizi degli anni ’50 dove inizia la sua attività di cartellonista collaborando con le maggiori case cinematografiche, sia americane che italiane: Paramount, Warner Bros, Columbia, CEI Incom, Cineriz, PEA, Titanus, ecc. Un grande artista sempre pronto ad evolversi e a trasformare il suo linguaggio e il suo stile pittorico in grafico, Simeoni talvolta riesce addirittura ad anticipare i gusti e gli stilemi del suo tempo. La sua è un’arte che coinvolge più sensi e crea una “sinestesia” fatta di continui rimandi tra suoni e immagini piena di atmosfere violente e cupe, ma anche sensuali e solari. Analizzeremo il suo prolifico lavoro attraverso generi e stili cinemato/grafici.
La tecnica del maestro è quella di puntare sopratutto sul colore, sulla rappresentazione di una idea che catturi l’attenzione, piuttosto che al ritratto del protagonista; in ciò dimostra di essere un artista molto versatile toccando con originalità tutti i generi cinematografici. Simeoni è mancato qualche anno fa, nel 2008 a Roma, dimenticato dal mondo del Cinema a cui aveva dedicato la sua professionalità. Resterà per sempre nella storia del cinema come un grande artista che ne ha esaltato e reso immortali le immagini ed i protagonisti.
Curatori sono la Dott.ssa Francesca Mariotti della Ferrara Film Commission, ente organizzatore dell’evento, e Luca Siano, art director e motion designer di professione. Siano è un vero connoisseur ed esperto riguardo i pittori di cinema, cosiddetti “cartellonisti”. Nello specifico da quasi dieci anni la sua ricerca è focalizzata in modo “ossessivo” su Sandro Simeoni (alias Symeoni o SYM) tanto da diventarne al momento uno dei più grossi esperti e conoscitori. Per l’evento sarà pubblicato un catalogo della mostra.