“Un cielo di rondini” per rivitalizzare le strade dello shopping

81

Scenografia allestita nelle vie Mazzini, Saraceno e Terranuova fino al 30 novembre 2020

FERRARA – “Un cielo di rondini” è il nome dell’installazione che è stata inaugurata a Ferrara venerdì 31 luglio 2020nelle vie Mazzini e Saraceno, con prolungamento in via Terranuova, dove rimarrà a incorniciare la parte alta delle due strade del centro storico fino al 30 novembre 2020. La scenografia sospesa, costituita da rondini realizzate in materiale plastico leggero, è stata realizzata dalla società Dodicieventi di Stefano Zobbi per conto dell’associazione Operatori via Mazzini e via Saraceno con il sostegno del Comune di Ferrara.

Alla presentazione pubblica dell’iniziativa hanno partecipato l’assessore al Commercio e Turismo Matteo Fornasini, il direttore di Confesercenti Ferrara Alessandro Osti, gli organizzatori Stefano Zobbi e Maria Chiara Cecchin (DodiciEventi), la referente del comitato di commercianti vie Mazzini – Saraceno Carla Fioresi, numerosi commerciantio delle vie coinvolte, partner e sostenitori dell’iniziativa.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori – La rondine simboleggia la “rinascita” della natura dopo il freddo dell’inverno. Nelle nostre vie è arrivata a fine luglio, ma il nostro “inverno” è finito da poco e la nostra rinascita comincia ora. I commercianti di via Mazzini e via Saraceno, assieme a ‘Foto Ciak’ e ‘Cucina Bacilieri’ di via Terranuova ci credono. Per questo hanno impegnato soldi, energie, tempo per creare un evento che riporti un po’ di leggerezza nella nostra vita di tutti i giorni. Per rendere così bella l’iniziativa ci ha appoggiato con entusiasmo il Comune di Ferrara e abbiamo avuto la fiducia di qualche sponsor: Coop in primis, Hera che non si dimentica mai di noi, Assicurazione Il Castello di Luca Tumiati, oltre all’aiuto di semplici cittadini come Alfano e Bolognesi di Mediolanum. L’organizzazione è stata curata da DodiciEventi di Stefano Zobbi. Lo spirito che sottende all’iniziativa è quello di lavorare tutti insieme, convogliando le energie su un unico obiettivo per arrivare a ottenere i migliori risultati.