Un caffè all’Istituto Nazionale di Studi Verdiani

13

Lunedì 21 giugno 2021 dalle 10.00 alle 16.00, visite guidate agli archivi e alla biblioteca dell’INSV in occasione della Festa della Musica

PARMA – In occasione della Festa della Musica, l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani apre le proprie porte al pubblico. Per tutta la giornata di lunedì 21 giugno, dalle 10.00 alle 16.00, sarà possibile visitare l’Istituto per conoscerne la struttura, gli archivi e la biblioteca. Una visita guidata della durata di quarantacinque minuti che permetterà al pubblico di conoscere la storia dell’Istituto, le sue collezioni, e di scoprire qualche aneddoto poco noto sulla figura di Giuseppe Verdi. Al termine del percorso, una pausa di ristoro sarà offerta a ciascun partecipante, unitamente ad un piccolo ricordo dell’Istituto.

Nato nel 1959, l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani di Parma è un centro di ricerca di livello internazionale che si occupa dello studio e della valorizzazione della figura e dell’opera di Giuseppe Verdi, con l’obiettivo di approfondire, tutelare e valorizzare il patrimonio lasciato da uno dei più grandi compositori della storia, diffondendone la conoscenza sia a livello specialistico sia nei confronti del grande pubblico.

Le visite si terranno a cadenza oraria a partire dalle 10.00 (ultimo ingresso ore 16.00), per un numero massimo di 5 persone per turno. L’iniziativa è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria entro venerdì 18 giugno. Per prenotazioni e informazioni: Istituto Nazionale di Studi Verdiani tel. 0521285273 (da lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00), e-mail segreteria@studiverdiani.it.