“Un Babbo a Natale” dal 18 al 20 dicembre al Teatro Filodrammatici di Piacenza

57

PIACENZA – La vera storia di Babbo Natale per finta! Ce la racconta a Piacenza il Teatro Giovani Teatro Pirata con “Un Babbo a Natale”, regia di Simone Guerro, in scena domenica 18 dicembre alle ore 16.30 per la Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà”, con repliche per le scuole dell’infanzia e primarie lunedì 19 e martedì 20 in matinée nel cartellone di “Salt’in Banco” (lunedì 19 doppia recita alle ore 9 e alle ore 10.45, martedì 20 rappresentazione unica alle ore 10).

Ultimo spettacolo prima delle vacanze natalizie per le Stagioni di teatro ragazzi 2022/2023 curate da Simona Rossi e organizzate da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

A Natale le magie accadano davvero e a volte trasformano la vita per sempre. E tutti possono diventare Babbo Natale: basta riconoscere la magia dell’infanzia e averne cura!

Roberto è uno strano ragazzo solitario, che non si fida di nessuno e odia il mondo intero. Lui non sopporta il Natale ma essendo senza lavoro finisce suo malgrado a fare il Babbo Natale al centro commerciale della città. Qui incontra una bambina che in tutta questa confusione lo guarda in silenzio mentre il tempo scorre veloce e arriva la fine della giornata: i negozi chiudono e se ne vanno tutti, tranne la piccola. Roberto vorrebbe tornare a casa il prima possibile ma i genitori della bimba non si trovano. Così sarà costretto a passare la sua Vigilia di Natale con lei: una prova che rivoluzionerà la sua vita e lo cambierà per sempre, proprio la notte della Vigilia! Questa notte si trasformerà in una notte magica per entrambi e Roberto diventerà un vero Babbo a Natale!

Protagonisti dello spettacolo Claudio Pellerito e Valentina Grigò, insieme al pupazzo creato da Marco Lucci de Il Laborincolo. La drammaturgia è firmata da Aniello Nigro e Simone Guerro, la scenografia da Ilaria Sebastianelli e Chiara Gagliardini.

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2022/2023

(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)

Teatro Gioco Vita

Fondazione Teatri di Piacenza

con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano

con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna

in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita

Teatro Filodrammatici

domenica 18 dicembre 2022 – ore 16.30

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ Rassegna di teatro per le famiglie

lunedì 19 dicembre 2022 ore 9 e ore 10.45

martedì 20 dicembre 2022 – ore 10

SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

Teatro Giovani Teatro Pirata – Impresa Sociale

UN BABBO A NATALE

regia Simone Guerro

drammaturgia Aniello Nigro e Simone Guerro

pupazzo Marco Lucci de Il Laborincolo

scenografia Ilaria Sebastianelli e Chiara Gagliardini

con Claudio Pellerito e Valentina Grigò

teatro d’attore, di figura e canzoni dal vivo

tout public, da 3 anni – durata 60’

INFORMAZIONI

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ

Bambini/ragazzi: euro 7 intero, euro 6 ridotto fratelli/sorelle (gratuito fino a 3 anni non compiuti, senza posto a sedere).

Giovani/adulti: euro 9 intero, euro 8 ridotto nonni/nonne.

Prevendita: biglietteria di Teatro Gioco Vita (via San Siro 9, Piacenza – telefono 0523.315578 –  biglietteria@teatrogiocovita.it), orari di apertura dal martedì al venerdì ore 10-16.

Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 15.30 (Teatro Filodrammatici, via Santa Franca 33, tel. 0523.315578).

SALT’IN BANCO

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.