Un avviso pubblico per la co-programmazione di azioni con associazioni che assistono persone fragili

42

A disposizione risorse per 286mila euro. Coletti: “Un percorso condiviso con le associazioni per portare più soluzioni a chi è affetto da autismo”

FERRARA – Potenziare le risposte a supporto delle persone costrette a convivere con il disturbo dello spettro autistico. È il proposito di un avviso pubblico di co-programmazione pubblicato stamattina dal Comune di Ferrara, riservato a tutti gli enti del terzo settore che, in ambito del territorio del distretto Centro-Nord, operano fornendo assistenza ai soggetti in condizione di autismo. L’iter è partito dopo l’approvazione della Giunta comunale di una deliberazione proposta dall’assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti, che a tal proposito nella mattinata di ieri (mercoledì 22 febbraio) ha convocato un primo incontro informativo, al cui tavolo erano riunite le tre associazioni del territorio maggiormente attive nel campo dell’autismo: I Frutti dell’Albero, Dalla Terra alla Luna e Lo Specchio.

“L’avviso – ha sottolineato l’assessore Coletti – è incardinato sulla volontà di migliorare le progettualità, o proporne di nuove, che sostengono una specifica condizione di fragilità. Al distretto territoriale Centro-Nord, di cui il comune di Ferrara è capofila, la Regione ha affidato 286.835 euro. Con queste risorse a disposizione abbiamo ritenuto opportuno avviare un percorso condiviso, mirato ad elevare l’efficacia delle risposte ad oggi messe in campo, con grande competenza e dedizione, da diverse associazioni. L’incidenza dei casi di persone colpite dal disturbo dello spettro autistico è purtroppo in aumento, e l’avviso dimostra chiaramente la volontà di continuare ad essere vicini a chi soffre la condizione e ai loro cari. Coinvolgere gli enti del terzo settore sin dalla fase di elaborazione delle proposte, porterà più soluzioni a beneficio dei cittadini più svantaggiati”. “Abbiamo apprezzato il metodo proposto, l’idea di iniziare questo percorso ci porterà a cogliere in pieno le opportunità che potremo costruire insieme” hanno rilevato Elena D’Adda, Mariella Ferri, Teresa Graziani, rispettivamente presidente de I Frutti dell’Albero, di Dalla Terra alla Luna e dell’associazione Lo Specchio.

Le tipologie previste di interventi, finanziate con l’utilizzo del fondo per l’inclusione delle persone con disabilità cui al Decreto 29 luglio 2022 e alla DGR 2299/2022, sono le seguenti:
a) interventi di assistenza sociosanitaria;
b) percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori e all’età di
transizione fino ai ventuno anni;
c) progetti a sostegno attività scolastica;
d) progetti socializzazione adulti ad alto funzionamento;
e) progetti con Terzo Settore attività sociali;
f) progetti sperimentali formazione e inclusione lavorativa;
g) formazione nuclei familiari;
h) progetti sperimentali residenzialità.

Il procedimento si articolerà in due sessioni di lavoro, finalizzate alla descrizione del contesto, delle attività esistenti, delle risorse destinate, delle criticità riscontrate nella gestione dei servizi e degli interventi e alla individuazione degli interventi prioritari di ambito distrettuale. La procedura si chiuderà entro il 15 marzo 2023 con l’approvazione del Programma di ambito da parte del Comitato di Distretto, presieduto dall’assessore Cristina Coletti, e il suo invio alla Regione.