I tre appuntamenti nella sede Asp. Assessore Coletti: “Attenzione alta verso una figura insostituibile”
FERRARA – La cura e l’assistenza delle persone non autosufficienti richiedono competenze specifiche e delicatezza nell’approccio. Per fornire ai caregiver le conoscenze adeguate, il Comune di Ferrara, attraverso Asp – Centro Servizi alla Persona, mette in campo ‘Muoviamoci insieme’, una serie di incontri informativi tematici sulla corretta movimentazione delle persone non autosufficienti e per l’utilizzo degli eventuali ausili per la mobilizzazione.
Gli incontri si terranno nella sede di Asp di via Ripagrande 5, a Ferrara.
“Continua l’attenzione nei confronti dei caregiver – commenta l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Ferrara, Cristina Coletti -. In questi anni, come Assessorato alle Politiche Sociali abbiamo messo in campo diverse iniziative per sostenere una figura insostituibile, che si fa carico in maniera totalizzante dell’assistenza dei propri cari. Ho voluto fortemente istituire due bandi pubblici, per complessivi 180mila euro, con lo scopo di supportare progettualità fondate sul rafforzamento del benessere di queste persone che si dedicano agli altri. Attraverso Asp, invece, abbiamo scelto di realizzare corsi dedicati ai caregiver, con l’intento di fornire indicazioni utili per favorire un’ottimale assistenza dei loro cari. ‘Muoviamoci Insieme’ è il secondo ciclo di incontri che si realizza in pochi mesi. Asp, grazie alla sensibilità dell’Amministratore Unico Cristina Pellicioni, del Direttore Generale Stefano Triches e grazie alla competenza degli operatori, si conferma un luogo educativo in ambito sociosanitario, in cui i cittadini possono crearsi una consapevolezza su temi delicati”.
Ai 3 incontri previsti interverranno la dottoressa Gloria Roversi, il dottor Mauro Bertoncini e il dottor Maurizio Marchetti. Per assicurare un corretto apprendimento delle informazioni e delle tecniche, è stata prevista una partecipazione massima di 20 persone per ogni appuntamento.
Il calendario degli incontri in programma:
- Martedì 20 febbraio 2024 dalle 14.30 alle 17;
- Martedì 19 marzo 2024 dalle 14.30 alle 17;
- Martedì 30 aprile 2024 dalle 14.30 alle 17.
Gli interessati a partecipare possono compilare il modulo di iscrizione scaricabile a fondo pagina e inviarlo via email all’indirizzo sportellocaregiver@aspfe.it
Il modulo è disponibile anche allo Sportello Caregiver, situato all’interno della Cittadella San Rocco di corso Giovecca, 203 (aperto al pubblico il lunedì dalle 14 alle 17; il mercoledì dalle 9 alle 14; il venerdì dalle 9 alle 13), dove sarà possibile anche riconsegnarlo compilato.
Per ulteriori informazioni contattare lo Sportello al numero 333 1871973 nelle giornate del lunedì e del giovedì dalle 9 alle 13.