Un 2023 più che positivo per il turismo nella Valle del Savio (FOTO)

21
Eventi nei comuni della Valle del Savio

CESENA – Le bellezze della Vallata del Savio continuano a fare breccia nei cuori (e nei social) dei visitatori. Nonostante il 2023 sia stato segnato dall’emergenza alluvione, i dati delle presenze turistiche nel territorio dell’Unione Valle Savio restituiscono un quadro più che positivo: il totale di pernottamenti nei 6 Comuni è pari a 442.230 presenze (+0,3% rispetto al 2022). Positivo soprattutto il dato di Verghereto (+18% di pernottamenti totali) che trascina gli altri Comuni, anche in quanto meno colpito dall’alluvione. Da segnalare il dato positivo di crescita delle presenza straniere (+7% di pernottamenti in Vallata).

“Nel corso di tutto l’anno – commenta l’Assessore con delega al Turismo dell’Unione dei Comuni e Sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini – il territorio della Valle del Savio offre occasioni di visita imperdibili. Sono tante le bellezze dell’Appennino romagnolo, tra borghi, natura, tradizioni e riconoscimenti UNESCO, annualmente fruite dai visitatori arrivati da tutta Italia e dall’estero. Rispetto al 2019 il territorio dell’Unione segna un incremento complessivo di pernottamenti di circa il 3%. Sono positivi i dati riguardanti i comuni di Cesena e Verghereto (+16% e +15% di pernottamenti rispetto al 2019). Bagno di Romagna, così come avvenuto negli ultimi quattro anni, è nuovamente la prima destinazione per presenze del comparto termale della Regione. Chiaramente anche in questo caso l’alluvione di maggio ha rallentato, seppur di poco, la domanda. I risultati raggiunti dal nostro territorio – prosegue l’Assessore Baccini – confermano il percorso intrapreso dalle sei Amministrazioni comunali, fortemente incentrato sulla sinergia venutasi a creare tra il pubblico e il privato. Siamo certi che questa visione d’insieme non sia solo strategica per i diversi ambiti ma possa assicurare una crescita territoriale rilevante valorizzando le bellezze storiche e paesaggistiche della Vallata particolarmente apprezzate da turisti europei, anche grazie agli investimenti stabiliti sul fronte del cicloturismo e alla proposta enogastronomica”.

Nel 2023, anche grazie al lavoro della DMC “I percorsi del Savio”, sono stati potenziati notevolmente gli strumenti di comunicazione online (sito tradotto in tedesco, nuova newsletter, quasi 300 post su Facebook, con un numero di utenti e interazioni sui social quasi raddoppiati rispetto al 2022), ed è cresciuto il numero di fiere del settore turistico a cui la Valle del Savio ha preso parte (una quindicina nel 2023, da Monaco di Baviera a Firenze, da Rimini a Vicenza). Segno + anche per experience turistiche proposte e vendute (si pensi al grande successo raccolto dai “Notturnali” in Biblioteca Malatestiana, e agli eventi della Vallata, Valle Savio Summer e proposte autunnali). In totale sono proposte 20 top experience e circa 50 experience turistiche sui Percorsi del Savio, grazie al coinvolgimento di oltre 150 operatori economici locali, dalle strutture ricettive, ai noleggiatori di e-bike, alle guide turistiche, pro loco..

Da segnalare anche gli oltre 20 eventi promossi dall’Unione Valle Savio nel 2023, con le rassegne Savio Trail e Valle Savio Bike Sound, per un totale complessivi di circa 10.000 persone complessive partecipanti, che hanno raggiunto a piedi e in bici eventi e spettacoli realizzati luoghi in mezzo alla natura, valorizzando l’intero territorio, i suoi paesaggi, l’artigianato e la gastronomia.