Umberto Tozzi a Forlì il 25 agosto con “Gloria Forever”, il suo tour estivo

19

Il celebre cantautore si esibirà in Arena per l’unica tappa in Romagna

FORLÌ – Farà tappa il 25 agosto all’Arena Forlì San Domenico Estate 2023, il tour di UMBERTO TOZZI GLORIA FOREVER”, il progetto che celebra la musica e la carriera di uno dei più grandi cantautori del panorama musicale italiano.

Il concerto è presentato da Mister Wolf e organizzato in collaborazione con il Comune di Forlì e i biglietti sono disponibili nei circuiti Ticketone.

Dopo il grande successo riscosso con gli appuntamenti live all’estero e aver attraversato la Penisola esibendosi nei principali teatri, UMBERTO TOZZI torna a esibirsi in Italia con il tour estivo di “GLORIA FOREVER”, per poter urlare all’unisono ancora una volta “Gloria” e tutti i suoi più grandi successi e le intramontabili hit, ma anche quei brani meno noti al grande pubblico.

Ad annunciarlo è l’Assessore alla cultura del Comune di Forlì, Valerio Melandri: “per noi è un onore poter ospitare un cantautore del calibro di Umberto Tozzi, che ha fatto la storia della musica in Italia e all’estero. Siamo particolarmente felici che abbia scelto proprio Forlì come unica tappa in Romagna del suo tour estivo. Si tratta di un riconoscimento simbolico ma importante, che certifica il valore della nostra proposta culturale e di spettacolo e la qualità dei nostri spazi. Tozzi, infatti, si esibirà in Arena nell’ambito della nostra rassegna estiva, ripercorrendo quel ricco repertorio di brani e melodie che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.”

Umberto Tozzi nasce a Torino il 4 marzo del 1952 e nella sua carriera ha venduto nel mondo più di 80 milioni di dischi. Inizia a farsi conoscere come autore scrivendo per Mina, Mia Martini, Fausto Leali, Riccardo Fogli, Marcella Bella, Wess e Dori Ghezzi (per cui firma “Un corpo e un’anima”, brano che vince Canzonissima del 1974), fino a quando non inizia la sua carriera solista e, in pochi anni, firma hit come “Ti Amo” e “Gloria” che, ripresa e interpretata da Laura Branigan nel 1984, porterà il nome di Umberto Tozzi oltre oceano. In attività dal 1968, Umberto Tozzi ha pubblicato 20 album in studio e 6 live, ha vinto il Festivalbar nel 1977 con il brano “Ti Amo” e nel 1994 con il brano “Io muoio di te” e il Festival di Sanremo nel 1987 con “Si può dare di più” insieme a Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri mentre con “Gente di Mare”, in duetto con Raf, si classifica terzo all’Eurofestival.

Dopo l’uscita nel 2017 del nuovo disco “Quarant’anni che ‘TI AMO’”, il cantautore torinese intraprende un tour in tutta Italia completamente sold out che culmina con il concerto-evento “40 Anni Che Ti Amo” all’Arena di Verona con molti ospiti sul palco, tra cui Raf con cui ha deciso di tornare a collaborare e intraprendere un tour nei palazzetti dello sport e nei più importanti teatri italiani.

Umberto Tozzi è stato super ospite al Festival di Sanremo nel 2019 e nel 2021.

 

Radio Italia è radio partner del tour “GLORIA FOREVER”.