Ultimo appuntamento della rassegna “I sabati del villaggio” al Quartiere Cesuola

70

Sabato 2 dicembre, ore 21, nella Sede del Quartiere (via Ivo Giovannini, 20) presentazione del libro “Riflésion…riflessioni” di Mario Amici; conduzione di Paolo Turroni e violino di Piero Raffaelli

Comune di CesenaCESENA Al Quartiere Cesuola va in scena l’ultima serata di “I sabati del villaggio”, la rassegna di narrazioni per voci, musiche ed immagini curata da Monica Briganti del Teatro delle Lune.

Appuntamento per sabato 2 dicembre alle 21.00 nella sede del quartiere Cesuola (via Ivo Giovannini 20) a Ponte Abbadesse di Cesena, con la presentazione del libro “Riflesion…Riflessioni” (Il Ponte Vecchio, 2017) dello scrittore cesenate Mario Amici.

A condurre la serata sarà Paolo Turroni, accompagnato dal violino di Piero Raffaelli.

L’appuntamento, che prevede anche un’installazione artistica del pittore Piero Pineroli a cura di Luciano Cantoni, si concluderà con una degustazione di prodotti del territorio.

Per non perdere le nostre radici: così Mario Amici legittima le sue poesie. Le radici di cui parla sono quella della civiltà contadina romagnola, radici in pericolo, dice il poeta, che di fronte allo stravolgimento umano, economico e militare del mondo, si chiede: “Du avémi da ‘rivé, / par capì c’avém / tuché e’ fond?”. La memoria, diciamo pure i ricordi semplici e lineari, sono l’arma principale della lotta del poeta. Ricordi di vario genere, ma perlopiù caratterizzati da una profonda tenerezza, poiché il duro lavoro della terra, vacche, aratri, vanghe e badili, di giorni interi passati a scavare fossi è considerato come “carezze piene d’amore”. La natura che non smette di accompagnare nemmeno il paesaggio lavorato dall’uomo perché essa, da sempre, è il nostro specchio e, probabilmente, lo specchio di Dio.

La serata, ad ingresso libero, è realizzata da Quartiere Cesuola, in collaborazione con il Comune di Cesena, l’Associazione Culturale “Quinte dimensioni” Teatro delle Lune, BM Eliotecnica, Romagna Banca Credito Cooperativo, Il Glicine Azienda Vitivinicola.