“Ulisse: Il Fumetto”, mostra prorogata sino al 31 marzo

70

Grande successo per l’originale esposizione alla Fumettoteca Alessandro Callegati “Calle”, con presenza di pubblico e prenotazioni

FORLÌ – Prorogata fino al 31 marzo l’originale proposta della Fumettoteca Alessandro Callegati “Calle” dal titolo “Ulisse: Il Fumetto”. Inaugurata lo scorso mese, la mostra ha visto un nutrito numero di visitatori attratti dalle tavole e dai fumetti realizzati, da importanti autori, per narrare l’Ulisse, raccontano attraverso l’arte del fumetto nella contemporaneità de luoghi dove vi si trovano storie incredibili e personaggi affascinanti. Visto il successo di pubblico e le richieste pervenute per visitarla, la mostra inizialmente con termine fissato per il 29 febbraio, è stata prorogata fino al 31 marzo 2020 presso la sede fumettotecaria in via Curiel, 51.

La proposta, curata dallo Staff Fumettoteca è stata organizzata nell’ambito delle manifestazioni per celebrare l’anniversario del IXXX secolo della nascita di Omero. Grande affluenza di cittadini forlivesi e pubblico proveniente, grazie all’originale disponibilità di apertura su richiesta, da fuori provincia e da altre regione italiane, un record che trasforma, quindi, in una proroga quasi obbligata visto il l’afflusso di visitatori. Ma non una semplice proroga del già proposto, infatti, oltre all’arricchimento dei contenuti, sarà possibile gustare la bellezza, la profondità di significato degli oltre 1000 documenti, in formato cartaceo e digitale, per il percorso espositivo rinnovato che offre anche la possibilità di consultazione. L’evento è aperto a tutti, con ingresso gratuito, su prenotazione.

La Fumettoteca Regionale si conferma scrigno prezioso della Nona Arte, con bellezza e sapienza, offrendo al grande pubblico un’occasione per riflettere su cosa significhi la presenza di un luogo specifico di cultura e socializzazione, senza simili e unico nella Regione Emilia-Romagna, in grado di rendere possibile l’incontro fra generazioni e dove le iniziative da condividere sono tante, tutte originali ed esclusive.

“Sapevamo di aver preparato un progetto ambizioso, una proposta innovativa che avrebbe incontrato i favori del pubblico – commenta l’esperto fumettotecario Gianluca Umiliacchinonostante questo, le presenze riscontrate per la mostra stanno delineando una risposta di gran lunga superiore alle aspettative.”

Precisando che: “Un riscontro del genere ci dice che, evidentemente, nell’offerta espositiva della Regione vi è anche uno spazio disponibile fatto di aspettative ed esigenze di un pubblico in ricerca proposte culturali alternative non sempre ripetitive”. Dato il successo di pubblico e la quantità di richieste di visite che continuano a pervenire d parte deli interessati per visionare la documentazione presentata, l’organizzazione ha ritenuto adeguato replicare la proposta socio-culturale. Altra iniziativa in corso che prevede le aperture straordinarie del 03 e 04 marzo, dalle ore 17 alle 20, è l’adesione alla “Giornata Mondiale della Natura”.

Si tratta di una delle tante iniziative culturali dedicate al mondo della Letteratura Disegnata, ricordiamo infatti gli eventi prossimi, mostre ed appuntamenti, nonché numerose altre attività di ricerca, studio, che la Fumettoteca Alessandro Callegati “Calle”, unica realtà regionale, è in grado di attivare sul territorio forlivese. Tutte iniziative, culturali e sociali, legate al solo lavoro di volontariato, impegni che i soci dell’associazione, anche grazie al supporto del Centro Nazionale Studi Fanzine – Fanzinoteca d’Italia 0.2, il Comitato di Quartiere Ca’Ossi e l’Associazione Culturale 4Live, da 10 anni realizzano in veste di volontari permettendo alla “Biblioteca dei fumetti” di essere gratuitamente disponibile per tutti gli interessati. Per conoscere dettagliatamente le iniziative e chiedere informazioni 339 3085390,

fumettoteca@fanzineitaliane.it – www.fanzineitaliane.it/fumettoteca.
#UlisseIlFumetto2020

Manifesto della proroga di “Ulisse: Il Fumetto” alla Fumettoteca Alessandro Callegati “Calle”