Modena

Ubriaco si schianta in auto

Denunciato dalla Polizia locale un 40enne dopo l’incidente in piena notte in strada Tre Olmi. Scatta anche la sanzione per aver violato le norme anti-Covid

MODENA – Stava guidando con un tasso alcolico oltre il quadruplo del consentito ed era fuori casa di notte senza un giustificato motivo, in violazione alle norme anti-Covid. Un 40enne è stato denunciato e sanzionato dalla Polizia locale di Modena a seguito di un incidente stradale avvenuto in strada Tre Olmi intorno alla mezzanotte della notte tra sabato 20 e domenica 21 febbraio: dopo aver perso il controllo della sua auto, infatti, l’uomo si è schiantato contro un cordolo della pista ciclabile.

Secondo la ricostruzione dell’Infortunistica, la Fiat Punto condotta dal 40enne, originario della Svizzera ma che vive in città, ha sbandato in prossimità dell’incrocio tra strada tre Olmi e stradello Luigini, terminando la sua corsa contro il manufatto in cemento che separa la carreggiata dal percorso ciclopedonale. Sul posto, dopo la chiamata di un residente, sono intervenute le pattuglie del Comando di via Galilei, che hanno avviato i rilievi e hanno sottoposto il conducente, rimasto illeso nello schianto, all’alcoltest; dall’esame è stato riscontrato lo stato di alterazione, con un tasso di circa 2,3 grammi per litro (il limite è 0,5). All’uomo, quindi, è stato contestato il reato definito dall’articolo 186 del Codice della strada e gli è stata ritirata la patente. Mentre la Punto, di proprietà di un’altra persona, non è stata sequestrata.

Sarà ora l’Autorità giudiziaria a decidere in quale misura applicare la sanzione penale a carico dell’automobilista (l’ammenda prevista va da 1.500 a 6mila euro) ed eventuali sanzioni accessorie, la detrazione dei punti e la durata della sospensione del documento di guida da uno a due anni. L’ammenda potrà anche essere aumentata da un terzo alla metà, in quanto il fatto è stato commesso nelle ore notturne (dopo le 22 e prima delle 7).

Inoltre, il 40enne non ha saputo motivare alla Polizia locale la sua presenza sulle strade, vietata dopo le 22 e prima delle 5, come disciplinato dalle disposizioni contro la diffusione della pandemia che ammettono deroghe solo per esigenze lavorative, situazioni di necessità e ragioni di salute. Di conseguenza a suo carico è prevista anche una sanzione amministrativa da 400 euro.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

In memoria di Antonio Paolucci, MUSEI VATICANI il 19 maggio a Montegridolfo

MONTEGRIDOLFO (RN) - Domenica 19 maggio, torna il Festival cinematografico “dal paesaggio di Montegridolfo ai paesaggi…

17 minuti fa

Befan Card Day con Paolo Conticini

Domenica 19 maggio 2024 dalle ore 17.00 Le Befane Shopping Centre, Rimini RIMINI - Un…

24 minuti fa

“Il Patto Sociale per tutti noi”, gli appuntamenti di domenica 19 e lunedì 20 maggio

PARMA - Dopo l’inizio nella giornata di oggi, proseguiranno anche domenica 19 e lunedì 20 maggio…

29 minuti fa

Il Comune è alla ricerca di rilevatori e coordinatori per le indagini statistiche

È indetta una selezione pubblica per soli titoli utile a formare un elenco di soggetti…

39 minuti fa

Terza età, giovedì 30 maggio visita guidata alla scoperta del patrimonio scientifico del Collegio Alberoni

Iscrizioni a partire da mercoledì 22 maggio PIACENZA - Si terrà giovedì 30 maggio la…

47 minuti fa

Nasce “Bertinoro Informa” il canale whatsapp del Comune di Bertinoro

Un nuovo strumento che permette una comunicazione istantanea BERTINORO (FC) - È ufficialmente attivo “Bertinoro…

51 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter