Ubriaco al volante si schianta contro due auto in sosta

92

La Polizia locale ha denunciato un 30enne che ha perso il controllo del suo veicolo in viale Sigonio. Aveva un tasso alcolico oltre il quintuplo del consentito

polizia- municipaleMODENA – Stava guidando con un tasso alcolico oltre il quintuplo del consentito un automobilista 30enne denunciato dalla Polizia locale di Modena a seguito di un incidente stradale avvenuto in viale Sigonio intorno alle 20.45 di domenica 9 maggio. Dopo aver perso il controllo del suo mezzo, infatti, l’uomo si è schiantato contro due veicoli in sosta.

Secondo la ricostruzione dell’Infortunistica, la Smart condotta dal 30enne originario dell’Ucraina, residente a Bologna e domiciliato a Modena, stava procedendo in direzione di viale Medaglie d’oro quando, giunto in prossimità dell’incrocio con via Tiraboschi, ha sbandato e ha terminato la sua corsa contro una Peugeot e una Fiat parcheggiate a margine della carreggiata. Sul posto sono intervenute le pattuglie del Comando di via Galilei, che hanno avviato i rilievi finalizzati a determinare le cause dell’incidente e hanno sottoposto il conducente, rimasto illeso nello schianto, all’alcoltest; dall’esame è stato riscontrato lo stato di alterazione, con un tasso di oltre 2,6 grammi per litro (il limite è 0,5). All’uomo, quindi, è stato contestato il reato definito dall’articolo 186 del Codice della strada e gli è stata ritirata la patente; inoltre, la sua Smart è stata sottoposta a fermo amministrativo.

Sarà ora l’Autorità giudiziaria a decidere in quale misura applicare l’eventuale sanzione penale a carico dell’automobilista (l’ammenda prevista va da 1.500 a 6mila euro) ed eventuali sanzioni accessorie, la detrazione dei punti e la durata della sospensione del documento di guida da uno a due anni.

Inoltre, nell’episodio la Peugeot e la Fiat sono rimaste danneggiate e ai proprietari dei due veicoli saranno fornite le informazioni della controparte, con cui potranno decidere di avviare l’iter assicurativo finalizzato alla richiesta di risarcimento dei danni ai mezzi.