Ubaldo Pantani in Born in the Solvay il 14 febbraio al Teatro Dehon di Bologna

22

BOLOGNA – Al Teatro Dehon di Bologna Mercoledì 14 Febbraio ore 21 in scena il comico, attore e imitatore Ubaldo Pantani in “Born in the Solvay“, scritto dallo stesso Pantani con Carlo Conti e Simone Tamburini, per la regia di Gianluca Del Carlo.

Allievo di Giorgio Albertazzi, Ubaldo Pantani è da anni protagonista in tv con programmi comici sulle reti Rai, Mediaet e Warner Bros Discovery – canale Nove (tra cui “Quelli che il calcio” per 12 edizioni, “Tali e quali“, il ciclo Mai dire con la Gialappa’s Band, “Che Tempo che fa“) principalmente con il ruolo di comico-imitatore, proponendo personaggi di grande successo (Lapo Elkann, Massimo Giletti, Max Allegri, Gigi Buffon, Paolo Del Debbio, Mario Giordano e molti altri).

Con “Born in the Solvay“, si racconta per la prima volta dal vivo, ripercorrendo il suo percorso artistico e personale in un monologo acuto e ironico.

Che cosa unisce un chimico belga, un impiegato comunale e un benzinaio con la passione per l’alta cucina?

Li unisce gli occhi di un bambino cresciuto in un villaggio operaio che scruta curioso la realtà che lo circonda e si diverte ad osservare, imitare e reinventare i personaggi che lo animano. I personaggi saranno parte integrante della vita di quel bambino che se li porterà con sé durante tutto il suo viaggio. Come il viaggio del sale che, estratto dalla società chimica Solvay proprio nei campi vicino al suo paese, viene spedito e indirizzato in tubazioni, direzione Rosignano. Qui viene trasformato nel mitologico bicarbonato i cui scarti regalano l’illusione di un mare caraibico nel bel mezzo della Toscana. Una vera e propria imitazione con trucco. Un prodotto della terra, il sale, che gli incontri e le contaminazioni hanno trasformato in un prodotto commerciale dai mille usi, poliedrico e versatile, proprio come ci si aspetta sia un attore. Pronto a ripartire proprio dal mare come accade spesso per il viaggio dell’eroe. Ubaldo Pantani racconta il suo viaggio attraverso l’ironia, con un monologo intelligente e divertente.

Prezzo: Intero € 18,00 – Ridotto € 15,00

I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro Dehon dal martedì al sabato, ore 15-19, oppure un’ora prima dell’inizio di ogni spettacolo.

Biglietti on-line disponibili sul circuito Vivaticket.

Teatro Dehon

via Libia 59, Bologna

Tel. 051.342934

www.teatrodehon.it

Mercoledì 14 Febbraio 2024

ore 21.00

UBALDO PANTANI

in

Born in the Solvay

Di Ubaldo Pantani, Carlo Conti e Simone Tamburini.
Regia di Gianluca Del Carlo. Produzione Altrascena.