Tuttuno. Eroe e mito

52

La forma della classicità più iconica interpretate attraverso gli eroi dei fumetti. Da venerdì 7 maggio a domenica 9 maggio, Stepping Stone ospiterà presso la sede di via Zanardi le opere di Andrea Poggipollini, scultore e artista bolognese

BOLOGNA – Batman ha la potenza e l’autorità di un bronzo di Riace, mentre Minnie presta momentaneamente il volto alla Nike di Samotracia. Senza alcun sacrilegio e profanazione il supereroe moderno e il mito entrano in collisione nel nostro immaginario fondendo le loro gesta eroiche in visione plastiche d’autore. Questo il concept della mostra “Tuttuno. Eroe e mito” che da venerdì 7 maggio a domenica 9 maggio porterà a Bologna, presso la sede di Stepping Stone (via Zanardi, 2/5), le opere di Andrea Poggipollini. Un percorso che ha visto l’artista bolognese manipolare e interpretare le più celebri sculture della classicità attraverso i  personaggi iconici e leggendari del mondo dei fumetti.

Una cornice prestigiosa per le opere di Poggipollini. Lo spazio di via Zanardi, oggi gestito da Stepping Stone, showroom specializzato nella ricerca di materiali è superfici, vanta un’importante tradizione per quella che è la sperimentazione artistica. Per diversi anni ha ospitato uno delle sedi di quella che fu, dal 1981 al 2011, la gloriosa galleria Neon Campobase, fucina di giovani talenti italiani, tra cui si ricorda anche un giovane Maurizio Cattelan.

La mostra a ingresso gratuito rispetterà i seguenti orari nel rispetto delle normative vigenti in materia di Coronavirus (Covid -19)

  • 07/05 > 18:00-20:00
  • 08/05 > 10:00-18:00
  • 09/05 > 10:00-16:00

Andrea Poggipollini nasce a Bologna nel 1963 dove vive e lavora. Dopo gli studi artistici, si dedica a progetti grafici e vignette per alcune riviste di Milano. Nel corso degli anni approfondisce lo studio dei materiali sviluppando il proprio lavoro nella scenografia e scenotecnica. La sua espressione artistica si identifica nel trittico della fotografia, scultura  e  installazione. Collaboratore ufficiale per Panini, negli ultimi anni si è specializzato nella realizzazione di fumetti in 3D.

Stepping Stone è uno showroom di Bologna specializzato nella progettazione e nello sviluppo di materiali e superfici. Fondato nel 2015 da Gian luca Perrone, propone da diversi anni momenti formativi accredidati dall’ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di bologna, nonché mostre ed eventi legati all’universo dell’architettura, del design e dell’arte in tutte le sue declinazioni. Tra gli ospiti più importanti ricordiamo l’artista Vittorio Buratti e la giovane artdesigner Alice Corbetta.