‘Tuttorial’ degli Oblivion il 29 e 30 dicembre al Teatro Duse di Bologna

26
Oblivion©Laila Pozzo

BOLOGNA – Conto alla rovescia per l’arrivo al Teatro Duse di Bologna di ‘Tuttorial’, il nuovo folle show degli Oblivion in scena il 29 e 30 dicembre (ore 21) e il 31 dicembre alle ore 22 per il tradizionale Gran Gala di Capodanno, che si concluderà con il brindisi di mezzanotte insieme agli artisti, bollicine e dolciumi per tutti gli spettatori.

Incantati dal richiamo suadente del Metaverso, con questo nuovo spettacolo gli Oblivion si proiettano nel futuro fornendo al pubblico, come recita il sottotitolo, una surreale e divertentissima Guida contromano alla contemporaneità.

‘Tuttorial’ squarcia, infatti, il velo su una realtà davvero alternativa in cui Galileo Galilei è una star di TikTok, Leonardo da Vinci non riesce a produrre contenuti virali e Marco Mengoni canta all’Ikea. Senza senso e senza tempo, personaggi di varie epoche allietano le giornate dei loro followers in cambio dell’agognato successo. “Dare piacere per monetizzare, in pratica, il mestiere più antico del mondo” osservano gli Oblivion che spazieranno dai litigi tra Bell e Meucci sull’invenzione del telefono, fino alle creature tipiche dell’era digitale come l’infaticabile Rider o il pavido Leone da Tastiera, passando dalla satira di costume alla politica e all’attualità. In questa pazza playlist non poteva mancare una vecchia conoscenza del gruppo: il caro Alessandro Manzoni che, questa volta, ambienterà i ‘Promessi sposi’ sul set delle serie TV più famose di sempre. Grazie a ‘Tuttorial’ “i grandi interrogativi umani avranno risposte alla portata di tutti. Uscirete dal teatro – promette il quintetto – più saggi di Siri, più fluidi di D’Annunzio, più caldi del riscaldamento globale”.

Con il virtuosismo dei loro arrangiamenti, effetti sonori avveniristici e quell’innata voglia di distruggere gli schemi, gli Oblivion cantano, suonano e percuotono, diventando l’orchestra di sé stessi. Imperdibile, dunque, questo anti-musical carbonaro, a metà tra avanspettacolo e dj-set che fornirà finalmente una risposta alla transizione digitale: la transizione musicale.

Guida galattica per autostoppisti moderni adatta a tutti: boomers, millenials, generazione Zeta, Alpha e Neanderthal, ‘Tuttorial’ sarà il miglior modo per accogliere il nuovo anno, senza farsi trovare impreparati.

AGIDI

Oblivion

TUTTORIAL

Guida contromano alla contemporaneità

con GRAZIANA BORCIANI, DAVIDE CALABRESE, FRANCESCA FOLLONI, LORENZO SCUDA, FABIO VAGNARELLI

regia GIORGIO GALLIONE

scene LORENZA GIOBERTI

costumi ERIKA CARRETTA

disegno luci ANDREA VIOLATO

fotografie LAILA POZZO

BIGLIETTI

Gran Gala di Capodanno – 31 dicembre ore 22 

Prima platea                                                 69 euro

Seconda platea                                             62 euro

Prima galleria e palchi                                   55 euro

Prima galleria con scarsa visibilità                  49 euro

e seconda galleria

29 e 30 dicembre – ore 21

                                                                     Intero            Ridotto          Mini

Platea                                                            36 euro          32,50 euro      30,50 euro

Prima galleria e palchi                                     31,50 euro     28,50 euro      27 euro

Prima galleria, palchi con visibilità ridotta          27 euro          24,50 euro      23 euro

e seconda galleria

BIGLIETTERIA

Teatro Duse – Via Cartoleria, 42 Bologna – Tel. 051 231836 – biglietteria@teatroduse.it

Dal lunedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

On line: teatroduse.it | Vivaticket

La Stagione del Teatro Duse si svolge in convenzione con il Comune di Bologna – Settore Cultura e Creatività e con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Main Partner: BPER Banca.

CAPODANNO AL TEATRO DUSE CON ‘TUTTORIAL’ DEGLI OBLIVION  

Guida contromano alla contemporaneità

29 e 30 dicembre 2023 | ore 21

GRAN GALA 31 dicembre 2023 | ore 22

Teatro Duse – Bologna, via Cartoleria 42