Rimini

Tutto esaurito all’evento di Startup Grind a San Marino

Blockchain, criptovalute e regolamentazione i temi della serata. Oltre 100 persone presenti per la prima edizione di Startup Grind nel territorio della Repubblica

RIMINI – San Marino chiama, il mondo Blockchain risponde. Più di 100 persone in una sala gremita di imprenditori, startup e guru del settore nella nuova sede dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino presso il World Trade Center. L’evento organizzato da Startup Grind, con il supporto di Nuove Idee Nuove Imprese e San Marino Innovation, è il secondo del programma del chapter romagnolo.

“Blockchain, ancora oggi sembra un argomento fumoso – ha detto Marco Crotta, Founder di Blockchain Caffè, un canale su YouTube dedicato al tema – ma non è così: ci dobbiamo convincere che ottimi imprenditori e startupper stanno sempre di più sviluppando attività basate sulla Blockchain per perseguire attività economicamente sostenibili. È finito il tempo degli speculatori sulle criptovalute. Oggi si ragiona in termini di opportunità”.

Crotta misura il successo Blockchain anche dalla propria attività di evangelista: “ieri avevo del tempo per fare call conference e attività di formazione. Oggi non più. Sto ragionando sulla costruzione di una giornata sul mondo Blockchain per gli inizi del 2019”.

Andrea Iervolino, imprenditore nel mondo del cinema, ha raccontato la sua esperienza nella raccolta di 575 milioni di dollari con l’ICO (emissione di una nuova criptovaluta) di Tatatu.

“Diciamoci la verità: 575 milioni di dollari sono molti, ma rischiano di essere modesti di fronte a quanto spende Netflix o che hanno budget per la produzione di serie e film di 2 miliardi annui. Comunque ci siamo e siamo originali, perchè proprio con la nostra iniziativa abbiamo creato una piattaforma alimentata dai produttori di contenuti e dagli utenti, dove questi ultimi vengono incentivati alla visione con la distribuzione di una parte della raccolta pubblicitaria”.

“Antonio Banderas mi ha chiesto token di Tatatu per il cachet del film su Lamborghini – scherza Iervolino e continua – c’è stato molto interesse da parte degli investitori tradizionali visto che il mercato dei film cresce del 10-12% all’anno, la nostra modalità di raccolta è stata innovativa per il settore e vari investitori nuovi alla Blockchain hanno creduto in noi”

Andrea Roberto Bifulco, che ha lavorato per Google e per Vodafone e che rappresenta Startup Grind, la più grande community di imprenditori e startup al mondo presente in 420 città e 120 nazioni, ha dichiarato: “eventi come quello di ieri sera fanno pensare a quanta voglia di fare esista nei nostri territori, siamo andati avanti per ore a parlare di innovazione dopo la fine della serata. Chissà cosa succederebbe se il quadro legislativo, invece di limitarci, ci spingesse a lavorare con le startup, la Blockchain e le criptovalute? Non vedo l’ora di vedere cosa San Marino riuscirà a costruire su questo tema”.

Sergio Mottola, presidente di San Marino Innovation, agenzia pubblica per l’innovazione, indica una prospettiva importante: “La Repubblica vuole dotarsi di un quadro normativo sulla Blockchain. Nel mondo sono davvero poche le nazioni che hanno delle regolamentazioni, ma nessuna ha una vera e propria legge. Già questo risultato consentirebbe di essere un hub mondiale della Blockchain”.

Tra i partecipanti anche Andrea Zafferani, Segretario di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio, Lavoro, la Cooperazione e le Telecomunicazioni della Repubblica di San Marino.

Come prosegue il programma di Startup Grind?

INTELLIGENZA ARTIFICIALE? NE PARLIAMO CON USERBOT IL 12 OTTOBRE A RIMINI

Artificial Intelligence? Di cosa si tratta? Let’s talk about Artificial Intelligence è l’evento organizzato da Startup Grind venerdì 12 ottobre a Rimini. Interverranno Antonio Giarrusso (Co-Founder e CEO) e Jacopo Paoletti (Co-Founder & CMO) di USERBOT per parlare di Intelligenza Artificiale, e per raccontare la loro startup con la raccolta di capitali appena terminata di 500 mila euro in meno di 6 mesi.

Cosa fa USERBOT?

Startup Innovativa che sviluppa di soluzioni CRM basate sull’Artificial. Userbot studia l’integrazione di intelligenza artificiale e umana per la comprensione delle richieste dell’utente e delle emozioni del cliente, con l’obiettivo di interagire automaticamente con quest’ultimo. L’obiettivo di Userbot non è quello di realizzare un Chatbot ma «una vera e propria AI per il Customer Service».

Info e iscrizioni: http://bit.ly/SGRSMAI

NUOVE IDEE NUOVE IMPRESE

Nuove Idee Nuove Imprese è la business plan competition che da 16 anni premia i progetti d’impresa innovativi che abbina un percorso formativo gratuito coordinato da docenti dell’Alma Mater Studiorum – Campus di Rimini per fornire le conoscenze di base per creare i futuri imprenditori, alternando lezioni teoriche ad attività pratiche. Oltre alle lezioni, anche il sostegno scientifico-formativo di Deloitte & Touche SpA.

Hanno sin qui partecipato a Nuove Idee Nuove Imprese 3.518 giovani con le loro 1.177 idee di business. Sono nate 62 aziende e il montepremi distribuito è stato di oltre 557.000 euro.

All’edizione 2018 stanno partecipando 157 concorrenti da dieci regioni italiane. Il montepremi è di 19.000 euro, oltre ai finanziamenti agevolati del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia.

www.nuoveideenuoveimprese.it

www.facebook.com/NuoveIdeeNuoveImprese/

www.linkedin.com/company/associazione-nuove-idee-nuove-imprese/

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Riscaldamento globale: rilevanti effetti sul rilascio di anidride carbonica della tundra artica e alpina

Su “Nature” uno studio internazionale cui hanno partecipato 4 ricercatori dell’Università di Parma, unico ateneo…

7 ore fa

Le commissioni consiliari di venerdì 19 aprile

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

7 ore fa

Il resto della settimana il 18 aprile al Salone Snaporaz

CATTOLICA (RN) - Giovedì 18 aprile termina la stagione 2023/2024 dei teatri di Cattolica, un…

7 ore fa

Epifania delle residenze, giornata di studi Teatri-Regione-Università (19 aprile)

BOLOGNA - Una giornata di studio per conoscere le Residenze Artistiche in Emilia-Romagna: amministratori pubblici,…

7 ore fa

“Paesaggi di rovine”: Micaela Latini racconta l’arte di Anselm Kiefer per il ciclo “Riflessioni sull’ambiente”

Venerdì 19 aprile 2024 alle 17 incontro in sala Agnelli e in diretta video sul…

7 ore fa

Elezioni 8 e 9 giugno: i fuori sede votano alle europee

Chi studia in un’altra regione può chiedere di votare nel Comune in cui abita: ecco…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter