Forli Cesena

”Tutti insieme al Museo!”: visite animate in Pinacoteca a Forlì il 18, 19 e 20 maggio 2017

FORLÌ – La Pinacoteca Civica del Comune di Forlì si appresta a ospitare tre giornate di visite animate rivolte a bambini e genitori delle sezioni di 5 anni delle Scuole dell’Infanzia Comunali.

Guide di eccezione saranno le insegnanti delle Scuole dell’Infanzia che hanno partecipato, nel corso dell’anno scolastico, ad un percorso formativo che si poneva l’obiettivo di far approfondire la conoscenza del patrimonio artistico del nostro territorio, valorizzandolo attraverso un’azione di mediazione artistica.

Alle insegnanti sono state trasmesse competenze riguardo alla lettura delle opere d’arte e alle strategie comunicative necessarie per coinvolgere e rendere partecipi e attivi i giovani fruitori e le loro famiglie.

Il progetto, della durata triennale, ha come oggetto di interesse le tre importanti istituzioni museali del comune di Forlì: Musei San Domenico, nello specifico la Pinacoteca Civica, Palazzo Romagnoli in particolare la Collezione Verzocchi e, in ultimo, Villa Saffi.

In questo anno scolastico le insegnanti, con la supervisione della prof.ssa Cristina Francucci, direttore del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e con la collaborazione di Ilaria Del Gaudio, operatore museale, hanno indagato la Pinacoteca Civica costruendo un percorso che permetterà di conoscere alcune opere delle nostre collezioni attraverso i cinque sensi.

E’ ormai evidente che la formazione di un individuo non possa più riferirsi solamente all’esperienza scolastica, ma ad una pluralità di interventi presenti nelle agenzie formative del territorio, una sinergia di saperi e conoscenze che rendono possibile la creazione di un sistema formativo integrato, di cui il museo diventa uno dei protagonisti.

La mediazione degli insegnanti e degli educatori è quindi indispensabile per far sì che l’esperienza del museo entri in risonanza con quella vissuta a scuola e nella vita quotidiana.

E’ importante che i docenti acquisiscano conoscenze, abilità e comportamenti volti a promuovere e sostenere una fruizione consapevole per mediare e trasmettere ai bambini curiosità e passione verso il proprio patrimonio artistico, fonte inoltre di conoscenza riguardo al multiforme contesto culturale nel quale viviamo e al quale apparteniamo.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

La FumettoDANTEca International propone il padre della ‘Lingua madre’, Dante Alighieri, al ‘International Mother Language Day

Per la 'Giornata Internazionale della Lingua Madre' in compagnia del Sommo Poeta con l'esclusivo evento…

40 minuti fa

‘La lettera’ il 20 febbraio al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - Da solo sul palco, con un tavolo e pochi oggetti di scena contenuti…

2 ore fa

Calderón di Pier Paolo Pasolini il 17 e 18 febbraio al Teatro Storchi di Modena

BOLOGNA - Dopo il debutto a Bologna nella scorsa Stagione, arriva al Teatro Storchi di…

2 ore fa

L’anatra all’arancia il 21 febbraio all’Auditorium Primo Maggio di Crevalcore

CREVALCORE (BO) - Mercoledì 21 febbraio si entra nel vivo di TTTXTE-TreTeatriPerTe 2023/2024, la stagione teatrale…

4 ore fa

Al Teatro Diego Fabbri di Forlì martedì 20 febbraio Spellbound Contemporary Ballet in “Rossini Ouvertures”

FORLÌ - Rossini Ouvertures, è lo spettacolo con cui la Spellbound Contemporary Ballet e le…

5 ore fa

Al Teatro Diego Fabbri di Forlì domenica 18 febbraio “Peter Pan”

FORLÌ - Domenica 18 febbraio alle ore 11 proseguono gli appuntamenti Family della Stagione 2023/24 del…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter