Tutti gli appuntamenti e le iniziative per bambini e famiglie nella giornata conclusiva

Domenica 9 settembre alle 18 premiazione Festebà e alle 20.30 cena finale

FERRARA – Domenica 9 settembre alle ore 18 a conclusione della 25° edizione di Estate Bambini si terranno le premiazioni di Festebà, festival di teatro ragazzi promosso da C.I.R.C.I. in Piazza XXIV Maggio alla Città dei Ragazzi.

Una rappresentanza della giuria popolare dei ragazzi comunicherà il vincitore dell’edizione 2018 e della Menzione Speciale alla presenza di Cristina Corazzari, Assessore alla Pubblica Istruzione, Formazione, Comunicazione, Donatella Mauro coordinatrice pedagogica dei Servizi integrativi, Anna Maria Bovinelli, Presidente dell’Associazione C.I.R.C.I. e Sabrina Scida, Vice Presidente del Consorzio Res. A seguire, alle 20.30, l’edizione 2018 si concluderà con una cena comunitaria attorno all’Acquedotto aperta a tutti.

Estate Bambini è promossa dall’Istituzione dei Servizi educativi scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara e realizzata dal Consorzio RES – Riunite Esperienze Sociali assieme all’Associazione C.I.R.C.I., in collaborazione con AFM – Farmacie Comunali Ferrara ed HERA S.p.A., che rinnovano il loro contributo mettendo in gioco risorse e competenze al servizio di bambini e famiglie della città.

Estate bambini 2018 | Gli appuntamenti del 9 settembre

Ultimo giorno di Estate Bambini, la rassegna di attività per bambini in piazza XXIV Maggio a Ferrara.

Il programma di Estate Bambini di domenica 9 settembre, in Piazza XXIV Maggio.

Dalle 16.30 le botteghe delle arti e dei mestieri a cura di Blu sole, LA BOTTEGA DELL’ARGILLA per bambini dai 5 anni dove poter affondare le mani nell’argilla e scoprire le attrezzature e le tecniche artigianali della ceramica e LA BOTTEGA DEI PICCOLI laboratorio di argilla per bambini dai 2 anni.

Dalle 16.30 saranno disponibili i GIOCHI DEL LUDOBUS, un grande spazio dove i bambini dai 3 anni potranno giocare con la grande sabbiera, dipingere su veri cavalletti da pittore, travestirsi da mamma e papà e tanto altro ancora.

Alle 17.00 dai 3 anni la Tana delle Storie vi aspetta per la lettura del fumetto MOSTRI STREGHE E MAGICABULA (a cura dei volontari junior del Circi).

Alle 17.15 l’appuntamento per bambini dai 3 anni è NEL PAESE DEI BALOCCHI, un viaggio spettacolare e coinvolgente attraverso “quadri – teatrini” presentati e animati dall’attore e pittore Gianni Franceschini, da Marcello Brondi, da Teresa Fregola, con suoni e voce di Chiara Alberani (prenotazione obbligatoria presso il Punto Informativo di Estate Bambini – replica alle 18.30).

Alle 17.30 IL GIOCO EURISTICO, a cura delle educatrici dei Centri Bambini e Famiglie, dedicato ai bambini che iniziano a gattonare e a muoversi nello spazio.

Alle 18.00 presso il Cinema dei Bambini, saletta cinematografica dell’Isola del Tesoro, STORIE DEL BOSCO: un programma di corti dedicati al bosco, ai suoi segreti e ai suoi misteriosi abitanti, reali e fantastici, dall’amatissimo Gruffalò e la sua curiosa piccolina al temibile gigante della Montagna di Ra.

Alle 18.00 La giuria popolare di Festebà annuncia i vincitori dell’edizione 2018 alla Città dei Ragazzi.

Alle 18.30 CIRCO TRESOLDI, spettacolo per tutte le età di Luca Tresoldi. CircoTresoldi è uno spettacolo insolito, di poche parole ma tanta azione e tante musiche di origini diverse e lontane tra loro.
Lo spettacolo è mosso da ritmi incalzanti, gesti convulsi e oggetti volanti fuori controllo. Inversioni di polarità suggeriscono punti di vista differenti e punti d’appoggio incerti danno valore a gesti altrimenti banali. Oggetti ordinari rivelano delle utilità inverosimili.
Si tratta di uno spettacolo muto, non facile da descrivere a parole. Giocoleria, verticali ed equilibrio su corda molle sono gli elementi tecnici.

Alle 20.30 appuntamento per la rassegna Visioni Disturbate proiezione di GRAND BUDAPEST HOTEL di W. Anderson, presso la saletta cinematografica dell’Isola del Tesoro. Una visione dedicata a neogenitori con bambini da 0 a 12 mesi, perché possano andare al cinema accompagnati dai loro piccoli.

Alle 21.00 APPARECCHIAMO LA PIAZZA
Estate Bambini si conclude con una cena comunitaria aperta a tutti, un’occasione per conoscersi e condividere cibo, bevande e musiche. Chiunque voglia partecipare deve solo portare qualcosa da mangiare o da bere, per poter scambiare i cibi con i vicini di tavolo.

Tutte le iniziative sono gratuite e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, tranne i casi – specificati nel materiale informativo – in cui è richiesta la prenotazione.

Tutti i giorni dal 4 al 9 settembre, dalle 16.30 alle 19.00 attorno all’Acquedotto:

La Biblioteca dell’Isola del Tesoro: una ricca biblioteca per bambini e ragazzi all’interno dell’acquedotto.

Libreria Testaperaria: vi aspetta con libri morbidi per i piccolissimi, libri cartonati, albi illustrati, una piccola selezione di libri di narrativa dai 7 anni in poi e una piccola sezione di libri di divulgazione.

Spazio Piccoli e Piccolissimi Un’oasi di verde e tranquillità all’interno della grande festa di Estate Bambini, di fronte alla grande fontana dell’acquedotto monumentale, dedicata all’accoglienza di piccoli da 0 a 12 mesi con mamma e papà, con uno spazio morbido ed attrezzato per il gioco ed il riposo dei piccoli. Per mamma e papà un’occasione per incontrarsi e confrontarsi con altri genitori e con le operatrici del Centro per le Famiglie e dei Centri Bambini e Famiglie comunali. Ogni pomeriggio alle ore 18.00 è organizzato un appuntamento speciale. Le operatrici sono disponibili per rispondere alle domande dei genitori sui principali aspetti di cura dei piccoli: allattamento, svezzamento, sonno…. e per fornire informazioni sulle attività e proposte che riprenderanno da ottobre nei quattro Centri Bambini e Famiglie della città e nel Centro per le Famiglie.

Per i più grandi, dai 12 mesi e fino ai 5 anni, molte le proposte di gioco e divertimento: spazio morbido per salti e capriole, laboratori creativi ed espressivi con pittura e argilla. Uno spazio dedicato alle costruzioni e alla manipolazione di materiali naturali tra i più diversi….un luogo dove divertirsi con amici vecchi e nuovi, in piena libertà o seguendo le proposte delle educatrici. Un’occasione per i genitori per divertirsi osservando i propri bambini e non solo, mettendosi al loro fianco per ritornare a giocare…..

Musica per piccoli: laboratorio di educazione alla musicalità per la prima infanzia (filastrocche, canti, balli), anche grazie all’ausilio di piccoli strumenti musicali. A cura dell’Associazione Carpemira.

Il Mercatino dei giochi usati è ricco di giochi, pupazzi, giocattoli, chincaglierie e ninnoli che con i loro colori a volte sbiaditi e vissuti, ci portano il “profumo di giorni passati”.

La Redazione accoglie giovani volontari che apprendono le basi del lavoro di una redazione: scrivere articoli, gestire un giornale e la sua vendita: il POJ; si scopriranno così reporter, intervistatori, fotografi e social media manager.

L’InformaCittà e il punto Volontari sono il luogo a cui approdare per avere informazioni relative al volontariato, per conoscerlo e provare a sperimentarlo; da cui iniziare il “turno giornaliero di gioco-lavoro” e a cui ritornare per concluderlo,

BibliotecaBlù: tutti i giorni le volontarie intratterranno i piccoli visitatori con attività ludiche e di BookCrossing.

Per informazioni e programma completo:

www.estatebambini.it | info@estatebambini.it

www.facebook.com/estatebambini/