Tutti a Teatro 2019/2020

118

La VI edizione al Teatro Regio di Parma

PARMA – Sulla scia del successo delle passate edizioni, la rassegna “Tutti a Teatro” quest’anno giunge alla sua sesta edizione. È promossa da Caos Organizzazione Spettacoli, che da oltre trent’anni opera nella realizzazione di molti dei più importanti eventi culturali a Parma, e si avvale della direzione artistica di Marcello Fava. Gli spettacoli si svolgono grazie al contributo organizzativo di Arci Parma e hanno il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Parma. Edizione dopo edizione, la rassegna “Tutti a Teatro” è costantemente cresciuta, arrivando a sviluppare, finanche a consolidare, sempre nuovo pubblico, aprendo le porte del Teatro Regio davvero a “Tutti”. Il segreto di questo successo duraturo, sono programmazioni caratterizzate da generi teatrali e tipi di spettacolo dal vivo variegati e molteplici: il meglio dei concerti di musica pop, dei musical, fino ad arrivare al teatro comico e al family show. Negli anni, il progetto è stato continuamente ispirato e sollecitato dalla voglia di sperimentare proposte di qualità che fossero capaci di parlare a più generazioni e di abbattere gli steccati tra diversi linguaggi artistici, in modo da implementare l’offerta culturale e ampliare il pubblico.

“Tutti a teatro 2019/2020” presenta un calendario di quindici appuntamenti, in scena al Teatro Regio di Parma da novembre 2019 a marzo 2020 fra i quali compaiono spettacoli di indubbio successo per la prossima stagione: la cantautrice Paola Turci (19 novembre ’19), il rinomato attore Luca Argentero (20 novembre ’19), la rock opera rivelazione “We will rock you” (21 novembre ’19), uno dei cantautori più amati dal pubblico italiano Francesco Renga (14 dicembre ’19), il nuovissimo musical “The Full Monty” (25, 26 gennaio ’20), il talentuoso attore e regista napoletano Alessandro Siani (29 gennaio ’20), una delle voci e delle penne più importanti del panorama musicale nazionale (30 gennaio ’20), il family show “Pinocchio Reloaded – favola di un burattino senza fili” (1 febbraio ’20) con le indimenticabili musiche di Edoardo Bennato, una protagonista indiscussa del teatro comico italiano Virginia Raffaele (10, 11 febbraio ’20), il musical cult “Grease” (12, 13 febbraio ’20), nonché il musical più atteso della prossima stagione “Ghost” (24, 25 marzo ’20). “Tutti a Teatro” nasce nel 2014 dalla volontà di catturare l’interesse di generazioni diverse e di coloro che per la prima volta si accostano al teatro, offrendo l’opportunità di assistere alla rappresentazione di generi musicali e teatrali diversi, in luoghi simbolici e di forte suggestione ma spesso non accessibili a tutti, come il Teatro Regio di Parma.

Negli anni sono stati più di 40.000 gli spettatori che hanno assistito e applaudito agli spettacoli programmati, registrando il tutto esaurito. “Tutti a Teatro” si è rivelato un progetto dall’ampio richiamo nazionale, che contribuisce sempre più a fare di Parma e del nostro territorio un luogo di rilievo nella diffusione della cultura musicale e non solo, e soprattutto un progetto in cui lo spettacolo dal vivo costituisce una leva di sviluppo locale e territoriale. Proprio in vista di “Parma Capitale italiana della Cultura 2020” la presenza di una rassegna come “Tutti a Teatro”, con la sua ampia partecipazione di pubblico e la sua proposta di spettacoli aperti a tutti, contribuisce senz’altro ad arricchire gli eventi che durante la prossima stagione animeranno e impreziosiranno la Città.