Tutte le sfumature del ‘noir’ in una due giorni a Palazzo Paradiso

‘Paradiso noir’: venerdì 16 e sabato 17 novembre rassegna letteraria a Palazzo Paradiso sede della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara)

FERRARA – Si intitola ‘Paradiso noir’ la rassegna letteraria, alla sua prima edizione, in calendario per venerdì 16 e sabato 17 novembre 2018 a Palazzo Paradiso sede della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).

In programma un’approfondita carrellata di autori ed editori che si sono cimentati nel ‘noir’, filone letterario di grande successo nato negli Stati Uniti alla fine degli anni venti del XX secolo. La kermesse vedrà infatti sul palco della sala Agnelli alcuni fra i più autorevoli esponenti del genere, scrittori del calibro di Sara Bilotti, Francesca Bertuzzi, Gianluca Morozzi, Luca Poldelmengo, Pasquale Ruju, Paolo Panzacchi e Alessandro Berselli.

L’iniziativa è a cura di ‘Progetto Nemeton per la cultura’ in collaborazione il con Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, la Casa Editrice Adiaphora e la Libreria Giralibri di Argenta.

IL PROGRAMMA:

– Venerdì 16 novembre 2018

ore 21
La Casa Editrice Adiaphora presenta il noir “Nell’Ombra” di Melisa Schwermer.
Segue tavola rotonda con la traduttrice Deborah Guarnieri, la scrittrice Sara Bilotti, gli editori Matteo Zapparelli Olivetti e Prisca Turazzi.

– Sabato 17 novembre 2018

Ore 9,30
Visita Guidata sulle tracce dei delitti famosi cittadini.
Tour a cura di “A Regola d’Arte” di Valentina Bonaccorsi. Partenza davanti alla Biblioteca Ariostea. Per prenotare tel. 3403590624

Ore 11.30-13
“Thriller Noir e Horror Noir”
Presentazione dei romanzi “Il Pranzo della Domenica” (Laurana Editore) di Paolo Panzacchi e “Gli Annientatori” (Edizioni TEA) di Gianluca Morozzi.
Dialoga con gli autori Alberto Amorelli

Ore 15.30
“Noir Psicologico e Noir Sociale”
Presentazione dei romanzi “I Giorni dell’Ombra” (Mondadori) di Sara Bilotti e “Stagione di Cenere” (Edizioni E/o) di Pasquale Ruju. Dialoga con gli autori Alessandro Berselli, introduce Alberto Amorelli

Ore 17.30
“Noir Vagabondo e Noir Cittadino”
Presentazione dei romanzi “Fammi Male” (Mondadori) di Francesca Bertuzzi e “Negli Occhi di Timea” (Edizioni E/O) di Luca Poldelmengo. Dialoga con gli autori Alessandro Berselli, introduce Alberto Amorelli

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it