Turisti fedeli: un affetto che non tramonta nel corso degli anni

57

90 gli ospiti premiati dal Comune di Rimini per la loro fedeltà da record nel 2016

Turisti fedeli premiati - RiminiRIMINI – Un amore scritto sulla sabbia da più di 50 anni. E’ quello che dimostrano ogni anno decine di turisti fedeli a Rimini, tanto da scegliere stessa spiaggia e stesso mare ininterrottamente per 30, 40, 50 anni e più. Una continuità che è un segno di affezione e che rappresenta la migliore promozione ‘spontanea’ per una località turistica perché alimenta quel passaparola che è la colonna portante dell’attrattività di un luogo, soprattutto per una destinazione come Rimini famosa per il suo spirito di accoglienza e di cordialità umana che appartiene da sempre al dna dei suoi operatori turistici.

Ogni anno fra giugno e settembre a Rimini sono circa un centinaio le persone che vengono premiate per la loro fedeltà alle vacanza a Rimini. Ci sono poi casi particolari, come quest’anno all’hotel dell’Angelo dove sono state premiate fino a 70 persone provenienti dalla Germania ogni anno da 25 anni, o come nel 2013 quando è stato premiato addirittura un Comune, Pieve Vergonte (VB), per la collaborazione ininterrotta e l’invio a Rimini di consistenti gruppi di turismo sociale da oltre 40 anni.

E non è un caso se nel nostro territorio, più che altrove, sia accentuato il fenomeno dei turisti fedeli. I dati parlano di una media del 30% nazionale per la quota di clienti fedeli alla destinazione, che tornano quindi nello stesso luogo di villeggiatura. Percentuale che raddoppia, sfiorando il 60%, se si prende come riferimento la vacanza nella costa dell’Emilia Romagna (per registrare i suoi picchi più alti nel territorio riminese).

Nel 2016 sono stati circa 90 gli ospiti riminesi premiati dal Comune di Rimini per la loro fedeltà da record, ai quali vanno aggiunti i tanti turisti premiati direttamente dagli albergatori e dai bagnini.

Le ultime – in ordine di tempo – ‘nozze d’oro’ con Rimini sono state celebrate dall’Assessore alle Attività Economiche Jamil Sadegholvaad all’hotel dell’Angelo di Bellariva per gli oltre 50 anni di fedeltà dei signori Vinicio e Milvia Davide di Roma.

Milvia e Vinicio dopo alcuni anni di vacanze trascorse nella nostra città, sono capitati per caso all’Hotel dell’Angelo nel 1966, quando il figlio Fabio aveva appena 2 anni. Da 50 anni continuano a trascorrere le vacanze nello stesso albergo. Durante gli anni trascorsi a Rimini, Vinicio e Milvia hanno fatto amicizia con turisti e con tanti riminesi, conoscono perfettamente la città e l’entroterra, grazie anche alla grande passione ciclistica di Vinicio che lo ha portato a partecipare anche alla Nove Colli. Anche il figlio Davide con la moglie Elena e le nipoti Federica e Francesca sono fedeli clienti della nostra Rimini e trascorrono qui le loro vacanze.

Milvia e Vinicio ormai vengono considerati dalla famiglia Vici, i gestori dell’hotel dell’Angelo, cari amici, che hanno sempre condiviso i momenti importanti, sia felici che tristi, della loro vita. Proprio per questo legame speciale sono felici di questo riconoscimento, che annovera i loro ospiti tra gli ‘Amici Speciali di Rimini’ .