Bologna

Turismo. Arte e cultura, buona tavola, wellness e natura, nasce ‘Destinazione Emilia’: unico brand per i territori di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. Coordinamento, promozione e calendario condiviso: insieme per attrarre sempre più visitatori

Identità dei territori e valorizzazione del patrimonio culturale, storico, enogastronomico e naturalistico: le strategie del nuovo polo territoriale, un distretto da 3,7 milioni di presenze e 1,2 milioni di arrivi solo nel 2016. Natalia Maramotti la presidente. Bonaccini: “Turismo settore strategico, volano fondamentale per l’economia regionale. Gioco di squadra che premia l’aver puntato sulla valorizzazione dei territori”

BOLOGNA  – Il fascino dei castelli del Ducato di Parma e Piacenza e, nel reggiano, di Matilde di Canossa, la musica di Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini, l’esperienza unica della Via Francigena, le piste innevate del Cerreto Laghi e le architetture contemporanee di Renzo Piano (auditorium di Parma) e di Santiago Calatrava (i ponti e la stazione Mediopadana di Reggio Emilia).

E ancora, gli scenari naturali sulla sponda destra del Po, le eccellenze della Food Valley – Pancetta, Coppa e Salame piacentini, Prosciutto di Parma e Culatello di Zibello, Parmigiano Reggiano, Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia, solo per citarne alcune -, il benessere termale di Salsomaggiore, gli itinerari delle città d’arte tra le statue di Piazza dei Cavalli a Piacenza, il Battistero di Parma e la Basilica di San Prospero a Reggio Emilia.

C’è davvero l’imbarazzo della scelta fra le proposte della nuova meta turistica, “Destinazione Emilia”, che riunisce sotto un unico marchio le province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia e che ieri a Bologna ha presentato la strategia di marketing comune ai tre territori e il nuovo logo.

Alla conferenza stampa in Regione, con la presidente di ‘Destinazione Emilia’, Natalia Maramotti, assessore al Comune di Reggio Emilia, sono intervenuti fra gli altri anche i sindaci di Piacenza, Patrizia Barbieri, di Parma, Federico Pizzarotti, e di Reggio Emilia, Luca Vecchi, oltre ai i presidenti delle Province.

“Per l’Emilia-Romagna il turismo è un settore fondamentale, un importante volano per l’economia- ha affermato il presidente della Regione, Stefano Bonaccini- in particolare se si ragiona in un’ottica di area vasta, di identità dei territori e di attrattività. Con ‘Destinazione Emilia’ rafforziamo la scelta fatta con la legge di riforma del turismo regionale, quella cioè di puntare sulla valorizzazione complessiva dei territori in un gioco di squadra fra istituzioni e soggetti privati. Sono quindi nati brand ormai affermati come Food Valley, Motor Valley e Wellness Valley e pochi giorni fa abbiamo presentato ‘Destinazione Romagna’, superando i confini provinciali e puntando su destinazioni omogenee dal punto di vista delle vocazioni turistiche. I numeri ci stanno dando ragione: nei primi 9 mesi del 2017 sono già state raggiunte 52 milioni di presenze, il 6,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2016; il settore vale complessivamente oltre 16 miliardi, quasi il 12% del valore aggiunto complessivo dell’economia emiliano-romagnola e dà lavoro a 160mila persone. È certamente uno dei traini principali della crescita regionale, che quest’anno sfiorerà il 2%, come ha evidenziato di recente il report di Bankitalia. Ma certo non ci fermiamo- ha concluso Bonaccini- vogliamo continuare a crescere e, per questo, a investire: nel Bilancio 2018 appena approvato, per la promozione turistica dell’Emilia-Romagna abbiamo stanziato 9 milioni in più, il 30% in più rispetto all’anno scorso”.

“Destinazione Emilia” è un distretto da oltre 1,2 milioni di arrivi (circa il 12% di quelle registrate in regione nel 2016, ultimo anno di cui è disponibile il consuntivo completo) e 3,7 milioni di presenze (8%) con una disponibilità complessiva di 150 mila posti letto. Vanno poi aggiunte le mete ricomprese nella nuova categoria “Altre località”, censita dall’Osservatorio sul turismo regionale solo da quest’anno, che ricomprende Comuni al di fuori dei circuiti tradizionali (Costa, Appennino, Città d’arte) come Collecchio, Colorno, Noceto, Correggio e Rubiera che sempre nel 2016 fecero registrare da un minimo di 40mila e fino a 100mila presenze turistiche.

“Il nuovo soggetto pubblico di promozione e commercializzazione turistica- ha sottolineato l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini– mette in campo una regia di marketing a 360 gradi per i territori di Piacenza, Parma e Reggio Emilia ed è l’espressione del nuovo sistema di governance turistica previsto dalla legge regionale 4/2016. Si affianca alla ‘Destinazione Romagna’, presentata di recente a Rimini, e alla Città metropolitana. In ‘Destinazione Emilia’ 99 Comuni e tre Province sono riuniti in un unico brand: molto più che una questione d’immagine, bensì un significativo segnale di crescita e cambiamento nel modo di fare turismo. Agire coesi, oggi, è determinante per accrescere la competitività del sistema nel suo complesso. È quindi strategica– ha chiuso l’assessore– la sinergia per la valorizzazione dei territori sui mercati, funzionale anche al sostegno delle attività realizzate dagli operatori a vantaggio e beneficio dell’intera Destinazione”.

“Destinazione Emilia” contempla arte e cultura, passando per la natura e il turismo fluviale lungo il Po, senza dimenticare l’offerta enogastronomica unica, associata a vini come Gutturnio e Malvasia. Il tutto ‘legato’ da un calendario di appuntamenti lungo tutto l’anno che va dai festival musicali e culturali alle mostre, passando per sagre enogastronomiche ed eventi sportivi.

“Un’area vasta a vocazione turistica- ha commentato la presidente Maramotti, presentando il progetto-. È la grande sfida che si pone alle amministrazioni e ai privati che operano in questo territorio. Richiede coordinamento e capacità di costruire prodotti turistici competitivi a partire dalla nostra massima distintività: quella di essere la Food Valley riconosciuta anche a livello internazionale”.

(foto della presentazione)

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il pellegrino del nulla il 28 Aprile all’ Ex Cine-Teatro Arena

MODENA - Domenica 28 aprile, a partire dalle ore 18 presso il rinnovato Ex Cine-Teatro…

1 ora fa

festival Crossroads: il 28 aprile concerto di Manomanouche a Massa Lombarda (RA)

MASSA LOMBARDA (RA) - Domenica 28 aprile il festival itinerante Crossroads torna a Massa Lombarda…

1 ora fa

Biosolutions International Congress: Focus sul ciliegio di qualità

Giovedì 9 maggio a Macfrut il Congresso internazionale con esperienze da Cile, Italia e Turchia…

2 ore fa

Torna la pallamano a Rimini con il 1° Trofeo Rinascita

RIMINI - La pallamano torna a calcare il parquet del Palasport Flaminio dopo undici anni…

2 ore fa

Il programma del 28 aprile di ARTEVENTO CERVIA

Dal 20 aprile al 1° maggio 2024 Cervia - Spiaggia di Pinarella e altre location…

2 ore fa

AASLP: al via i lavori per la costruzione definitiva della rotatoria di Domagnano

SAN MARINO - L’Azienda Autonoma di Stato per i Lavori Pubblici informa la cittadinanza che…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter