Tu mi chiami a compiere un atto d’amore Alchemilla, l 30 maggio a Bologna

35
Video frame dal film-manifesto Tu mi chiami a compiere un atto d’amore (Marco Resta).

BOLOGNA – Tu mi chiami a compiere un atto d’amore

Proiezione del film-manifesto

Martedì 30 maggio, ore 21
Alchemilla, Palazzo Vizzani

Via Santo Stefano 43, Bologna

Martedì 30 maggio alle ore 21, a Palazzo Vizzani, Alchemilla presenta – in collaborazione con Slug – il film-manifesto della mostra Tu mi chiami a compiere un atto d’amore, realizzato dalla film-maker e critica d’arte Veronica Santi, presente alla proiezione insieme al curatore, alle artiste e agli artisti.

Tu mi chiami a compiere un atto d’amore, a cura di Kenny Alexander Laurence, si pone come una chiamata a raccolta, un impegno generazionale veicolato attraverso opere – tutte inedite – realizzate da Nicola Bianco, Riccardo De Biasi, Camilla De Siati, Kenny Alexander Laurence, Rebecca Momoli e Marco Resta. La mostra si costruisce su un sistema di partecipazione che coinvolge tutte le parti, artiste, artisti e pubblico in egual misura, verso la ricerca di paradigmi sociali alternativi. Le singole pratiche artistiche – dall’installazione scultorea, all’audio-video, alla performance – si intrecciano in un discorso corale volto alla scrittura di nuovi codici d’esistenza che si rendono leggibili solo attraverso una sensibilità empatica che fiorisce nella collettività.

Al suo concludersi, l’esposizione acquista un’altra dimensione attraverso un approccio concettuale al documentario, trasportando il linguaggio della critica d’arte al visivo. Così il focus discorsivo sulla fragile dimensione empatica della società contemporanea permane nella produzione video trovando una sintesi immaginifica tra narrazione e documentazione. Con una dialettica suggestiva che si confronta organicamente con l’attitudine delle artiste e degli artisti in mostra a rinvigorire la sfera emotiva contemporanea, la produzione video si dichiara come un film-manifesto. È per mezzo di un dialogo sia corale che specifico che la scelta dei movimenti di macchina e delle ottiche utilizzate apre a dimensioni narrative inedite. Ogni opera, dalle performance alle installazioni scultoree, non è analizzata in termini puramente descrittivi e documentaristici, bensì è rappresentata con un’estetica specifica che ne espande la portata sperimentale in termini filmici.

Tu mi chiami a compiere un atto d’amore
A cura di: Kenny Alexander Laurence

Promossa da: Alchemilla in collaborazione con Slug
Periodo: 5-27 maggio 2023 (domenica 28 maggio su prenotazione)

Sede: Alchemilla | Palazzo Vizzani, via Santo Stefano 43, Bologna

Ingresso: libero

Orari: mercoledì h. 17 – 20; venerdì su appuntamento; sabato h. 10 – 13 e h.17 – 20.
Informazioni: info@alchemilla43.it | www.alchemilla43.it

Con il supporto di: Zunarelli – Studio legale associato

Si ringrazia: Banca di Bologna