Rimini

Truffavano gli automobilisti con false polizze assicurative

Denunciati una donna di San Salvador e un giovane italiano. Le indagini condotte dalla Polizia Locale di Rimini

RIMINI – Raggiravano gli automobilisti facendogli sottoscrivere false polizze assicurative, da pagare con una ricarica postepay dopo essersi accordati attraverso messaggi su whatsapp. Una truffa messa in piedi da una donna cittadina di San Salvador e un giovane italiano, entrambi con precedenti per truffa, ed emersa a seguito di indagini condotte negli ultimi mesi dalla Polizia Locale di Rimini.

I fatti risalgono a fine novembre 2020 quando, durante un servizio di controllo stradale, gli agenti della Polizia Locale fermano un’auto con a bordo una donna di 70 anni e il figlio. Alla richiesta dei documenti, la donna presenta agli agenti un certificato assicurativo che a seguito di verifica risulta non essere registrato nella banca dati della compagnia assicuratrice riportata sulla polizza. La donna e il figlio hanno quindi raccontato agli agenti di aver pagato una somma di denaro ad un broker assicurativo, attraverso la ricarica di una postepay indicata dallo stesso broker in una chat su whatsapp. Una modalità alquanto inusuale, che ha consolidato l’ipotesi che i due fossero caduti vittime di una truffa.

Mamma e figlio si sono quindi rivolti al Comando della Polizia Locale per sporgere querela a carico di ignoti. L’indagine, sotto la direzione del PM Dott. Paolo Gengarelli della Procura della Repubblica di Rimini, è partita dal materiale fornito dagli stessi truffati (conversazioni whatsapp, preventivi falsi, numeri di cellulare, conti correnti). Gli inquirenti hanno condotto ricerche relative ai conti correnti utilizzati per introitare i proventi da parte dei truffatori e hanno esaminato il traffico dell’utenza telefonica utilizzata per agganciare le vittime. L’utenza, disattivata subito dopo la truffa, è risultata intestata ad una cittadina di El Salvador non residente in Italia, ma con diversi ordini di rintraccio per truffe assicurative. Dalle indagini sul conto corrente è emerso invece il nominativo di un giovane italiano, originario di Napoli, anche lui con a carico diversi reati tra i quali, truffa, ricettazione, sostituzione di persona, guida senza patente e detenzione di armi clandestine. La collaborazione della Polizia Locale di Napoli ha permesso di rintracciare il ragazzo e disporre tutti gli atti necessari per avviare il procedimento penale.

I truffatori agganciavano le vittime fornendo dei preventivi falsi che riportavano in intestazione il logo di una nota agenzia di assicurazioni attiva in Italia nonché l’intestazione di una azienda del milanese che nulla ha a che fare con le polizze assicurative. Dopo il preventivo le vittime venivano contattate via whatsapp dal truffatore, che dava loro le coordinate per effettuare il pagamento tramite ricarica su una postepay. Le vittime ricevevano poi il falso certificato di assicurazione.

L’azienda milanese, che nel tempo ha ricevuto numerosissime telefonate da tutta Italia da persone che scoprivano solo dopo il versamento di essere stati truffati, ha fornito agli agenti riminesi tutto ciò che era in suo possesso al fine di completare le indagini.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Crescere con il Pallone – Progetto Atleta-Cittadino il 13 maggio la presentazione a Castel Maggiore

CASTEL MAGGIORE (BO) - Lunedì 13 maggio al PAS presentazione del libro "Crescere con il…

8 minuti fa

Lavori pubblici: riqualificazione della scuola primaria Rodari

Il cantiere procede secondo il cronoprogramma. A settembre rientro a scuola degli alunni PARMA -…

13 minuti fa

14 maggio: all’Università di Parma l’incontro “Edilizia penitenziaria. Una questione di spazio”

Alle 15.30 in Sede centrale e on line su Teams. Ultimo appuntamento del ciclo “Tra…

26 minuti fa

Lunedì 13 maggio inaugurazione della mostra “Donne al voto in Italia e a San Marino”

RIMINI - Lunedì 13 maggio alle ore 11.30, nella sede della Provincia di Rimini (piano…

31 minuti fa

Lavori in corso a Bologna: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 13 maggio

BOLOGNA - Questi i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 13…

35 minuti fa

A scuola per un giorno menù senza glutine per tutti

Settimana della Celiachia. Lunedì 13 maggio i 6.479 pasti serviti sulle mense scolastiche delle primarie…

43 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter