Modena

Troppe fake news sull’Europa, a Modena mostra e quiz

Nei tre giorni del Festivalfilosofia sulla Verità, tra il 14 e il 16 settembre, nella Galleria di piazza Grande un laboratorio per smontare le bufale sull’Ue

MODENA – Ma l’Europa tassa davvero l’aria condizionata? Ed è vero che non finanzia la cultura e penalizza i giovani, non prevede risorse per le piccole imprese e danneggia i prodotti tipici? E i limiti sulle vongole? E l’imposizione del formaggio senza latte? E le tasse sui sacchetti per la verdura? Sono proprio tante le false informazioni che vengono diffuse sull’Unione europea e a queste bufale o fake news Modena dedica uno specifico appuntamento nell’ambito del Festivalfilosofia che quest’anno ha “Verità” come tema.

Per tutta la durata della manifestazione, da venerdì 14 a domenica 16 settembre, la Galleria Europa in piazza Grande, intitolata a Renzo Imbeni, ospita la mostra laboratorio “Sarà vero? Leggende metropolitane a marchio Ue”. Insieme a video e pannelli illustrativi dedicati alla campagna promossa dalle istituzioni europee “#UEverofalso”, anche rappresentazioni teatrali in collaborazione con Ert e la possibilità di giocare rispondendo a quiz che consentono di verificare la propria capacità di riconoscere le bufale sull’Europa su tanti temi: dall’ambiente alle migrazioni, dall’euro al commercio internazionale, fino ai costi effettivi di Bruxelles e Strasburgo e agli investimenti sostenuti dalle risorse europee.

L’iniziativa è curata da Europe Direct Modena del Comune con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Ufficio regionale di Milano.

La pubblicazione di fake news sull’Unione europea non è una novità, ma l’utilizzo dei social network ne sta amplificando la portata. L’obiettivo è sempre lo stesso: far credere che tutto il male viene da Bruxelles. “Le false informazioni si diffondono a un ritmo inquietante – ha spiegato Mariya Gabriel, Commissaria Ue al Digitale – e minacciano la reputazione dei media, il benessere delle nostre democrazie e i nostri valori democratici. Per questo dobbiamo elaborare meccanismi per identificare le fake news e limitarne la circolazione. Se non prendiamo misure a livello europeo, il rischio è che la situazione degeneri”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Le commissioni consiliari di venerdì 8 marzo

BOLOGNA - Venerdì 8 marzo sono in programma due commissioni consiliari. Alle 9, la commissione…

50 minuti fa

Scomparsa Gianluca Facci. “Il Ragio”

Il sindaco: "Se ne va un pezzo di storia locale" FERRARA - “È una triste perdita…

55 minuti fa

Giornata internazionale della donna, domani la seduta solenne congiunta dei Consigli comunale e metropolitano

Diretta sul canale YouTube del Comune di Bologna BOLOGNA - Venerdì 8 marzo alle 11.30,…

1 ora fa

Venerdì 8 marzo, Question Time

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

1 ora fa

Domani il sindaco Lepore consegnerà la Turrita d’argento alla produttrice cinematografica Elda Ferri

BOLOGNA - Domani venerdì 8 marzo alle 10.30, al Cinema Modernissimo, il sindaco Matteo Lepore…

2 ore fa

Do ut do il 7 marzo dona il mobile “NINO” alla collezione permanente del MAMbo

BOLOGNA - Giovedì 7 marzo 2024, alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze del MAMbo – Museo…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter